Scrive Giovanna Bruno, sindaco di Andria:
Non ci piegheremo!
Andria non si tocca.
Dopo aver condiviso il peggior risveglio che potessimo avere, rinnovo la mia vicinanza agli operatori delle nuove aziende del servizio di raccolta rifiuti, che al loro inizio di turno lavorativo si sono trovati a vivere una situazione inaspettata di pericolo e angoscia.
Dei malviventi si sono introdotti nell’area adibita alle operazioni delle ditte Sieco – Gial Plast e hanno dato fuoco a due camion della raccolta rifiuti.
Da questa mattina mi hanno scritto in tantissimi per dimostrare vicinanza, a noi e alle ditte che operano da pochissimo in città per il nuovo servizio di igiene urbana, e per farci una domanda: “avete paura?”.
La mia risposta, la nostra risposta è: no.
Si va avanti facendo fronte comune.
A chi ci vuol zittire noi rispondiamo parlando, spiegando, condividendo.
A chi vuol far credere che ci sia solo negatività noi rispondiamo con il bello che la nostra Comunità è, con la sua operosità, con la sua generosità, con la sua determinazione.
Non arretriamo di un millimetro perché la cultura della legalità deve legarsi indissolubilmente alla vita andriese.
È un cammino lento, lungo, ma non lo facciamo soli. Anzi.
Da parte di tutta la città, ringrazio le forze dell’ordine, pochissime per la vastità e complessità del nostro territorio, questo è certo. Ma tenaci protagoniste, su più fronti, di azioni di controllo e repressione.
Andria non si tocca.
Andria non farà finta di nulla, mai.