rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Regione Puglia: strade, protocollo d’intesa con il commissario straordinario per la realizzazione di infrastrutture Da oltre mezzo miliardo di euro

IMG 20200504 203303

Di Nino Sangerardi:

 

La Giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa con il Commissario straordinario per la realizzazione di infrastrutture stradali individuate con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (16.04.2021 e 5.08.2021).

Interventi connotati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale e regionale e locale.

Pertanto  è stato necessario nominare il Commissario straordinario nella persona dell’ing. Vincenzo Marzi, dirigente Anas.

Le opere da costruire sono le seguenti :

 

-strada statale Adriatica Parte A : adeguamento tratto Foggia-San Severo. Parte B tangenziale ovest di Foggia. Espletamento delle attività di progettazione e approvazione dei progetti, affidamenti e esecuzione degli interventi da attuare(s.s. San Severo-Foggia) nonché per lavori di manutenzione straordinaria alla tangenziale ovest di Foggia. Finanziamento : euro 238.780.000,00

 

– strada statale 9 Garganica : adempimento programmazione e progettazione e ratifica progetti, affidamento e messa in opera degli interventi riguardanti la viabilità di San Giovanni Rotondo e il collegamento con Manfredonia, creazione e  adeguamento in variante della strada statale del Gargano, da Vico del Gargano a Mattinata. Finanziamento : euro 68.000.000,00

 

– strada statale Maglie-Santa Maria di Leuca : svolgimento mansioni di programmazione progettazione e approvazione progetti, affidamento e esecuzione dei lavori per costruzione dell’itinerario strada statale 275 Maglie-Santa Maria di Leuca 1° Lotto(da km 0+000 a km 23+300).

Finanziamento : euro 244.020.252,00.

 

Visto che le sopradette azioni determinano un notevole effetto in termini occupazionali il giorno 11 dicembre 2020 è stato sottoscritto un accordo fra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e le organizzazioni sindacali Feneal, Uil, Filea Cisl e Fillea Cgil.

Nella convenzione che verrà sottoscritta dal presidente della Giunta regionale e dal Commissario straordinario, tra l’altro, si rileva che il Commissario “ si impegna ad assumere ogni determinazione ritenuta necessaria per l’inizio lavori provvedendo alla redazione e alla successiva approvazione dei progetti che sia definita d’intesa con il presidente della Regione”.

Successivamente alla convalida il Commissario provvederà a curare la realizzazione dei progetti nella loro interezza.

Il presidente della Giunta regionale “ si impegna all’eventuale rilascio del proprio atto d’ intesa “ entro trenta giorni decorrenti dal formale ricevimento, da parte del Commissario straordinario, degli elaborati progettuali completi degli esiti delle istruttorie, comprese le autorizzazioni in materia di tutela ambientale paesaggistica e culturale.

 

 

 

 

 


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *