Enrico Letta al teatro Orfeo con Michele Emiliano e Vincenzo De Luca alle 11,30. Sempre in mattinata (ore 11) a Taranto, nella sede della Camera di commercio la visita di Mara Carfagna. Alcuni degli appuntamenti di rilievo in una domenica di campagna elettorale, la penultima, molto impegnativa anche in Puglia.
La leghista Anna Maria Tateo interviene sul daspo urbano nei confronti di sette minorenni per le intimidazioni nei confronti di un ristoratore di Bitonto (che ha definitivamente chiuso): bene il provvedimento ma servono anche politiche educative per sottrarre i ragazzi da pericoli di violenza.
Di seguito il comunicato:
Lucrezia Vinci, candidata alla Camera nel collegio plurinominale Altamura-Taranto per Forza Italia, nella giornata di oggi ha tenuto una serie di incontri a Locorotondo, Alberobello, Noci e Putignano. Un’occasione importante per esporre i punti più qualificanti del programma di Forza Italia per le famiglie, che vivono una fase di grande difficoltà a causa degli aumenti di inflazione e carovita. “Tra le misure più rilevanti proposte dal partito azzurro – ha evidenziato la dott.ssa Vinci- vi è quella della definitiva attuazione dei decreti del Family act, ovvero: potenziare il welfare e le politiche del lavoro per conciliare la vita privata e quella professionale, promuovere la parità di genere all’interno dei nuclei familiari, dare un aiuto concreto in termini di benefici economici, agevolazioni fiscali, deduzioni, esenzioni. Ma non solo. Forza Italia – ha puntualizzato la candidata martinese alla Camera – propone una riforma Isee finalizzata a garantire un sistema di calcolo più equo, che escluda la prima casa dal patrimonio e preveda maggiori agevolazioni per le famiglie con figli minorenni e disabili. Altro punto estremamente qualificante del nostro programma – ha inoltre sottolineato la dott.ssa Vinci, è quello dell’implementazione di misure volte a favorire la partecipazione dei neo genitori al mercato del lavoro, anche prevedendo sgravi fiscali per le aziende che assumono neomamme e donne in età fertile e l’esenzione contributiva per le assunzioni effettuate in sostituzione di genitori in congedo di paternità o maternità. Forza Italia rivolge inoltre grande attenzione ai genitori single e o adottivi sotto i 30 anni, con un’unica entrata inferiore a 30.000 euro annui, per i quali propone l’erogazione di un assegno supplementare di 250 euro al mese a figlio. Dunque – ha affermato la dott.ssa Vinci – un programma che prevede misure concrete e assolutamente attuabili che, in questa difficile fase, potranno davvero rappresentare un aiuto valido per le famiglie, nucleo fondante della nostra società. Un impegno prioritario per Forza Italia che porterà avanti sia a livello locale, dove si sta registrando una costante crescita del partito azzurro grazie al grande lavoro messo in atto dal coordinatore cittadino, Michele Marraffa e dall’intero gruppo, sia a livello nazionale, nelle istituzioni governative.