Di seguito il testo della lettera inviata dal sindaco di Martina Franca, Franco Ancona, all’assessore regionale alle Politiche della salute, Elena Gentile, e al direttore generale dell’Asl di Taranto, Fabrizio Scattaglia:
Egregio Assessore,
mi è stata rappresentata la possibilità che sia revocata l’autorizzazione dell’accreditamento del Centro per Cure Palliative “Hospice San Bartolomeo” di Martina Franca.
Ritengo che la paventata chiusura di questa struttura, che ospita diversi malati terminali e che impiega numerosi addetti, possa avere ripercussioni negative sul territorio sia dal punto di vista dell’offerta socio assistenziale che dell’occupazione. Si tratta di una struttura che svolge in modo appropriato una importante funzione in un momento di particolare bisogno sia degli ammalati che delle loro famiglie.
Già nel corso della sua visita nella nostra città, nel momento in cui venivano messi a disposizione del territorio nuovi strumenti di cure e di assistenza, ho richiesto una sua attenzione al caso che, mi dicono, può trovare risoluzione solo con il coinvolgimento dell’intero Consiglio Regionale.
Mi auguro che la vicenda possa trovare esito positivo a breve termine, anche per evitare interessate strumentalizzazioni politiche condotte da esponenti in chiaro conflitto di interesse.
La saluto cordialmente