Dopo che anche Ostuni ha annunciato di non voler ritoccare la tassa rifiuti, il Comune di Martina Franca consolida una sorta di primato nel territorio in materia di aumento della tariffa. Va detto che il tributo Tares riguarda rifiuti e servizi, ovvero non soltanto la spazzatura. Però a Taranto è stato aumentato, per esempio, del 18 per cento (con le scuse del sindaco alla città: non potevo fare diversamente) e a Martina Franca siamo a +34,83 per cento rispetto all’anno scorso.
C’era chi, nei giorni scorsi, se l’era presa con le amministrazioni comunali del passato, che avevano aumentato quasi portandolo al raddoppio (nel tempo di un decennio) il costo della Tarsu. Si pensi che quella attuale, in un colpo solo, ha aumentato del 35 per cento circa, in un colpo solo, ciò che era già stato superaumentato e nel corso di dieci anni, secondo la tesi di cui abbiamo parlato. Ma se si deve fare si fa. Oddio, un pensierino a mantenere la Tarsu, come hanno fatto molti altri, si poteva anche ipotizzare. Ma a palazzo ducale di Martina Franca si è scelta la strada del tributo Tares.
Intanto il sindaco di martina Franca non risponde da 35 giorni a una domanda che da qui gli viene posta: una domanda sulle sottrazioni, e su una sottrazione in particolare. Riguarda l’origine della determinazione del tributo Tares a Martina Franca. Il sindaco Franco Ancona non risponde, la domanda da qui parte di nuovo. Anche oggi e ogni giorno.
Per lei, sindaco di Martina Franca, è normale che un conto riportante 334 mila euro e un conto che poi quei 334 mila euro non li riporta più, hanno lo stesso totale?
Questo totale è l’origine della determinazione del tributo Tares, che viene pagato con soldi dei cittadini: 9 milioni 168 mila 405,72 euro.
Di seguito, a colori e con il logo aziendale, il prospetto riassuntivo del piano economico presentato dalla Tradeco (gestore del servizio rifiuti) al Comune di Martina Franca il 2 settembre 2013; a seguire, monocolore, il prospetto riassuntivo del piano economico presentato dalla Tradeco al Comune di Martina Franca il 16 luglio 2013. Si notino, per ciascun prospetto riassuntivo, la voce CK (ammortamenti, per intendersi) e il totale: