Ultimo caso nel Brindisino, un errore di valutazione del raccoglitore che a suo dire “li ho sempre raccolti”, hanno fatto scambiare delle mortali Lepiota in Macrolepiota (la classica mazza di tamburo) portando il malcapitato al fegato artificiale in attesa di trapianto…. è tutto questo per cosa? per aver ingerito dei funghi ma ancor più grave non averli portati al controllo presso gli ispettorati micologici della asl (servizio gratuito).
Per rinfrescare la memoria e mettere in guardia il raccoglitore di funghi il 4 Novembre alle 19.00 presso l’aula multimediale dell’ITIS Majorana di Martina Franca il micologo Marcello Palmisano illustrerà una presentazione delle specie confondibili presenti sul nostro territorio e nei territori limitrofi.
Chi vorrà partecipare sarà gradito ed in particolar modo portando specie raccolte in mattinata ..i funghi più stani, i funghi mai visti prima, i funghi li ho sempre mangiati ed ora mi fanno male…
Vi aspettiamo
Associazione Micologica della Valle d’Itria www.valleditriafunghi.it
(foto home page: esemplare maturo di Boletus aereus, raccolto nel 2012 in località Piovacqua, agro di Martina Franca. Concessione Franco Di Giuseppe)