rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: manifestazione, l’impegno del Comune non convince Fratelli d’Italia Date e cifre

palazzo ducale 1

Di seguito un comunicato diffuso da Fratelli d’Italia-Martina Franca:

Anche la festività patronale di San Martino è passata, in vero molto sottotono per la scarsa capacità economica di tutti i concittadini, ma soprattutto per il momento di particolare contrazione economica che ci attanaglia sia per il caro bollette subito finora, ma ancor di più per l’incertezza dell’inverno ormai alle porte.
In tutto questo abbiamo assistito negli ultimi Consigli Comunali a correzioni del Bilancio 2022, da un lato dovute a colmare il rincaro del costo dell’energia e dall’altro per pagare debiti e sanzioni di alcuni contenziosi persi dall’Ente.
In questo contesto, a parere della nostra Giunta Comunale, era prioritario concedere il Patrocinio Comunale all’organizzazione dell’evento “l’estate di San Martino”, manifestazione che prevedeva la rappresentazione di alcuni esibizioni artistiche dal vivo unitamente alla presenza di circa 30 stand espositivi, dove poter degustare, previo pagamento, vini e prodotti tipici locali.
Iniziativa lodevole se non fosse che unitamente al Patrocinio, concediamo, l’utilizzo gratuito di due palchi comunali, l’esenzione dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico per tutti gli stand, l’utilizzo dell’energia elettrica pubblica per tutto l’evento e, udite bene, la compartecipazione alle spese per un importo di € 18.600,00…
Ora… l’urgenza e la priorità era tale da approvare con la delibera di Giunta n. 353 tutto quanto richiesto dalla Società richiedente esattamente lo stesso giorno in cui veniva depositata l’istanza di parte.
Lungi da noi ritenere non lodevole e degna di nota l’impegno di chi, vista l’inerzia del Governo Cittadino, ormai insediato da oltre 150 giorni, ancora versa nell’immobilismo più totale su ogni linea programmatica decantata in campagna elettorale. In questo contesto accade che soggetti privati con esperienza specifica si sostituiscono nell’Amministrazione Corrente per l’organizzazione di eventi finalizzati alla promozione del territorio, salvo farlo senza incarichi istituzionali e soprattutto senza una giusta promozione all’esterno… non ci vengano a dire che la strategia di marketing si possa ridurre a qualche post sui social e alle vele in città… il turista esterno come dovrebbe venire a conoscenza dell’evento?
Ovviamente l’Assessorato al Turismo ancora ha bisogno di tempo per entrare a regime (!!)… però lo stesso Assessore Angelini ha avuto bisogno di pochissime ore per valutare la richiesta del soggetto privato proponente l’evento, tanto da sostenere in Giunta la bontà dell’evento sino a convincere tutta l’assise e deliberarne seduta stante l’approvazione di ogni singola richiesta… il tutto appare decisamente singolare, ma sembrerebbe tutto in “regola” … apparentemente…
Infatti come sempre accade per la fretta ci si scorda di alcuni fondamentali e nella fattispecie viene concesso il Patrocinio con annessi e connessi, oltre ben € 18.600,00 di fondi pubblici, ad un soggetto privato non contemplato fra i potenziali beneficiari ai sensi del regolamento comunale sulla Concessione di Sovvenzioni, Contributi e Patrocini, approvato con delibera del C.C. n. 28 del 22/03/2016.
Della fattispecie sembra non interessare ad alcun partecipante al processo autorizzativo, dall’Assessore al Sindaco, dall’Intera Giunta al Segretario Generale sino al

Dirigente del Settore competente che determina ufficialmente l’assegnazione dei fondi (Determina n. 878 Reg. Gen. N. 3407)
Tutto questo per un evento che si svolgeva interamente all’aperto e che a novembre era potenzialmente soggetto agli eventi atmosferici avversi, non prevendendo alcuna alternativa al chiuso e che ovviamente è stato rinviato a data da destinarsi, proprio per la pioggia incessante (disdetta fatta oltretutto molte oro dopo l’inizio ufficiale della programmazione).
Noi avevamo promesso ai nostri concittadini una opposizione attenta e riguardosa dei diritti dei Martinesi e avendo riscontrato tali irregolarità, il Consiglio Direttivo del Partito ha deliberato di proporre, tramite il nostro Gruppo Consiliare, una interpellanza urgente anche per capire quale siano state le motivazioni che hanno indotto l’Amministrazione Comunale vigente ad autorizzare un esborso di risorse pubbliche così importante per un evento proposto da un soggetto privo di requisiti, se ci sia un danno erariale per l’Ente, atteso che in situazione analoghe la Corte dei Conti pugliese si è già espressa in passato negativamente e se siamo ancora in tempo per arginare il danno, sospendendo la conclusione del processo di compartecipazione alle spese, atteso che l’evento in sostanza non si è ancora svolto a causa della differimento per il maltempo.
Ci auguriamo che in futuro gli eventi che possano portare un beneficio alla collettività siano organizzati direttamente dall’Assessorato preposto, che i soldi pubblici siano spesi con maggiore accuratezza, soprattutto nel rispetto delle normative vigenti, che seppur farraginose, sono tese al superamento di ogni sospetto di collusioni e commistioni inopportune e in ultimo che ogni manifestazione serva a portare turisti da fuori e non a far fare commercio spicciolo con il pubblico locare e pertanto che venga preceduto da processi di marketing strategico seri e ampli per portata e risonanza al di fuori delle mura cittadine, atteso che l’Assessorato all’Accoglienza ha anche la delega al Turismo e al Marketing Territoriale.

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *