La giornata di festa, con una situazione meteo generalmente favorevole in Puglia, è occasione per visitare il patrimonio inestimabile della regione e per assistere a manifestazioni più importanti. Eccone alcune.
A Bari, ultima giornata della quarta edizione di Medimex, salone dell’innovazione musicale. Da Vasco Rossi a Giorgia ai talenti emergenti, sono in tanti ad avere scelto la rassegna barese in questi giorni, per proporsi al pubblico. Oggi, fra l’altro, agli interpreti di spicco della musica popolare. Al Medimex è stato annunciato che il castello Carlo V di Lecce sarà sede dai prossimi mesi dell’esposizione riguardante la tradizione musicale del territorio salentino, la pizzica in primo luogo.
A proposito di Lecce, ormai è terminato il lavoro di Chekos’Art, artista indigeno che in quattro giorni ha realizzato il murales più grande della città (ancora “ingabbiato”, foto a sinistra: tratta dal profilo dell’artista, fonte lecceprima.it). Un murales alto sette piani, dunque siamo nell’ordine di grandezza dei venti metri abbondanti, in via Taranto, sulla parete di un palazzo non lontano dalla casa diroccata in cui furono trovati morti, nei mesi scorsi, i clochard Veronica Piggini e Riccardo Martina. Il murales ritrae Vittorio Bodini, saggista e poeta salentino. Questa di Chekos’Art è un’opera d’arte e ci sta benissimo, una visita a tale opera.
A Barletta è invece in corso, da alcuni giorni, un’esposizione a palazzo della Marra. Importantissima. “Rievocazione in mostra”, inaugurata l’altro ieri e allestita fino al 14 dicembre, mette in rassegna cimeli preziosissimi della disfida di Barletta e altri tesori di metà millennio scorso. Esposizione e convegni. Il pezzo forte (foto a destra) è la spada di Ettore Fieramosca.
Ancora: Bari, dall’altro ieri è aperto il museo di Santa Scolastica. Ovvero, un racconto “sul campo” delle origini della città.
Infine: Foggia. Da visitare, certamente, il teatro Giordano che, come il “Mercadante” di Altamura (pure da andare a visitare) ospiterà il mese prossimo il maestro Riccardo Muti, in concerto. Fissati i prezzi dei biglietti per l’evento del 10 dicembre a Foggia: tagliandi in vendita a prezzi oscillanti fra i 30 e i 100 euro.