Mercoledì mattina, mercato settimanale di Martina Franca. L’incivile di turno parcheggia come non deve ed il camion è costretto a chiamare i vigili urbani. Arrivo della pattuglia. Si chiama il carro attrezzi per la rimozione, giusto?
No. Perché il 24 ottobre il comandante della polizia locale ha firmato una disposizione secondo cui “per nessun motivo” si può operare rimozioni di veicoli. Ciò, fino all’espletamento della gara per l’effettuazione del servizio di rimozione. Così l’incivile di turno l’ha sfangata. Solo multa, niente necessità di andare a riprendersi la macchina nel deposito. Gli agenti di polizia locale sono intervenuti tempestivamente però il massimo che hanno potuto fare, a parte il verbale in cui si riporta che per motivi tecnici non si procede a rimozione, è stato di guidare il camionista a fare qualche isolato in retromarcia, fra le intasate vie a margine del mercato settimanale.
All’origine di tutto ciò peraltro non c’è una procedura amministrativa non ancora completata. C’è il mancato rispetto degli altri da parte di chi usa la strada in quel modo, tanto che una comunità deve prendersi la briga di una rimozione.