Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Ginosa:
Attualmente la gestione dei rifiuti in Europa è fortemente influenzata da una serie di regolamenti comunitari fondati su una gerarchia che dà priorità alla prevenzione dei rifiuti alla fonte («il miglior rifiuto è quello che non è stato prodotto»). In conformità con questa gerarchia, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti pone l’accento sulla prevenzione della produzione dei rifiuti a monte della raccolta.
“Il Comune di Ginosa – dichiara l’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Leonardo Galante – effettua la raccolta differenziata spinta dei rifiuti sin da novembre 2012, oltre ad avviare la realizzazione di due isole ecologiche ed una serie di campagne di informazione. Tra quelle previste per il corrente anno, vi è quella denominata “Riciclo in Parrocchia” attraverso incontri, la consegna di kit composti da materiali informativi e la promozione di seminari, dibattiti ed incontri formativi. L’iniziativa in parola – conclude Galante – consentirà di fornire spunti informativi e pratici per la realizzazione di una buona raccolta differenziata oltre che la prevenzione e riduzione dei rifiuti prodotti. L’impegno e la costanza, oltre alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, continua tutti i giorni assicurando la continua informazione ed educazione al rispetto delle regole e soprattutto dell’ambiente coinvolgendo tutti indistintamente”.
Il Comune di Ginosa, per il tramite dell’Ufficio Igiene, sig.ra Teresa Curri, ha aderito al progetto organizzando una serie di iniziative svolte dal 16 al 24 novembre 2013 e conseguendo la buona riuscita della manifestazione che ha visto coinvolta l’intera comunità ginosina e nello specifico l’istituto comprensivo “R. Leone” di Marina di Ginosa, la Parrocchia Maria SS. Immacolata a Marina di Ginosa, Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, Parrocchia S. Maria del Rosario, Parrocchia “Gesù Risorto” e Parrocchia San Martino a Ginosa.