Di seguito il comunicato:
Martedì 13 dicembre 2022 presso l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia si è svolta la premiazione del concorso indetto per la chiusura delle attività Biodiversità in Rete, un progetto di educazione forestale ed ambientale promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, con attuatore l’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali della Regione Puglia (A.R.I.F.).
Hanno aderito al progetto 40 classi della scuola primaria distribuiti su tutta la Regione Puglia, per un coinvolgimento di oltre 1000 alunni, che, vestendo i panni dei “giovani esploratori”, hanno svolto un vero e proprio percorso didattico di 4 sessioni formative consistenti in laboratori, visite sul campo, attività in classe, con un concorso finale volto alla realizzazione di un elaborato che raccontasse le emozioni vissute durante il percorso formativo.
I vincitori del concorso sono stati:
- 1 ° posto: classe VD – IC “G. Mazzini” di Torre Santa Susanna (BR)
- 2° posto: classe 4B – “Umberto I – S. Nicola” – Sc. Primaria N. Piccinni di Bari
- 3° posto: classe 5C – IC “Don Bosco” di Manduria (TA)
Ai vincitori sono stati consegnati uno zaino in juta, eco-sostenibile, e delle piantine forestali, mentre a tutti i partecipanti è stato conferito un attestato di partecipazione.
Grazie al metodo educativo dell'”imparare facendo” gli alunni, impegnati nelle attività manuali e di ricerca, hanno scoperto il ciclo della natura e hanno familiarizzato con tutti i temi legati alla biodiversità, svolgendo attività di cooperative learning, sviluppo di disegni e foto, schede riassuntive, cartelloni e piantine messe a dimora. Il risultato è stato un successo, con una grande quantità di materiale didattico prodotto. I “futuri custodi della biodiversità” hanno visitato i vivai forestali e le aree protette regionali, scoprendo la straordinaria complessità degli ecosistemi pugliesi. Itinerari pensati per creare “coscienza e conoscenza” del patrimonio naturale regionale nelle nuove generazioni e per divulgare l’importante ruolo che assumono i vivai forestali, i boschi didattici e le aree protette nella salvaguardia degli ecosistemi e nella valorizzazione dei territori su cui insistono.
“Ci fa piacere aver ricevuto in questi mesi numerosi feedback positivi da parte dei Dirigenti, dei maestri e degli stessi alunni coinvolti nel progetto e che evidenziano l’opportunità di continuare sul “sentiero” tracciato: per noi è importante rendere protagonisti i giovani cittadini nel futuro sulla conoscenza della biodiversità pugliese e sulla necessità di tutelarla. Implementare la divulgazione scientifica è tra gli obiettivi prioritari dell’Agenzia, che mira a formare “Comunità responsabili” – afferma Francesco FERRARO, Direttore generale di A.R.I.F.-. L’Arif Puglia ha risposto prontamente anche ad un bisogno dei giovani: la necessità di fare esperienze all’aria aperta, notevolmente ridotte nel periodo emergenziale, accogliendo gli alunni nei vivai forestali facendo vivere un’esperienza immersiva alla coperta delle specie forestali autoctone”.
“Ascoltare i resoconti dei bambini, così semplici ma al tempo stesso carichi di emozioni è il più grande risultato che il progetto potesse raggiungere e per questo daremo continuità alle iniziative che vedranno protagonisti i più piccoli – dichiara Donato PENTASSUGLIA, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia -. Conoscere la nostra biodiversità ci fa conoscere il nostro passato e ci indica la strategia per il futuro da tutelare tutti insieme. Al corretto utilizzo delle risorse naturali deve seguire un’attenta gestione alimentare, privilegiando prodotti locali e di stagione. La tutela del patrimonio agroalimentare e forestale della Regione Puglia rappresenta una priorità dell’azione dell’assessorato, fiduciosi che al nostro fianco ci sia una nuova generazione attenta e consapevole”.
“Qui in Puglia, abbiamo un notevole patrimonio forestale, come evidenziato dalla presenza, per esempio, di 10 specie di querce diverse. La Regione Puglia promuove, anche attraverso i boschi didattici, la conoscenza del comparto forestale, sostiene l’attività di divulgazione ambientale, diffonde la cultura della tutela e conservazione del patrimonio boschivo, valorizza le figure agro-forestali operanti sul territorio ed incentiva forme di reddito complementare alla produzione forestale – commenta Domenico CAMPANILE, Dirigente regionale –. Agli alunni un messaggio importante: siate protagonisti di buone pratiche sostenibili contro gli effetti del cambiamento climatico”.
Gli istituti che hanno aderito all’avviso pubblico indetto dall’ARIF Puglia e coinvolti fattivamente nel progetto per la provincia di Lecce sono:
·Circolo Didattico C. Battisti – Lecce
·I.C. “Teresa Sarti” – Campi Salentina
·Direzione Didattica V. Ampolo – Surbo
·I.C. Statale Ugento
·I.C. Statale Aradeo – Neviano
Per le provincie di Bari e BAT:
·I.C. “Umberto I – S. Nicola” – Scuola Primaria F. Corridoni – Bari
·I.C. “Umberto I – S. Nicola” – Scuola Primaria N. Piccinni – Bari
·I.C. “G. Mazzini – G. Modugno” – Scuola Primaria G. Mazzini – Bari
·I.C. “Falcone – Borsellino” – plesso Chiaia e plesso Cirielli – Bari
·I.C. “Ceglie Manzoni Lucarelli” – plesso Ceglie – Bari
·I.C. “M. D’Azeglio – G. De Nittis” – Scuola Primaria M. D’Azeglio – Barletta
·3° Circolo “N. Fraggianni” – Barletta
·2° Circolo didattico “Mons. Petronelli” – Trani
Per Brindisi e provincia:
·I.C. Cappuccini – Brindisi
·I.C. G. Mazzini – Torre Santa Susanna
·2° Circolo Giovanni XXIII – Fasano
Per Foggia le attività sono state svolte negli istituti:
·Istituto Scolastico “De Amicis – Pio XII” – Foggia
·I.C. “Santa Chiara-Pascoli-Altamura” – Foggia
·I.C. “Giordani – De Sanctis” – Manfredonia
Per Taranto i protagonisti sono stati gli alunni degli Istituti:
·I.C. Volta – plesso Tempesta – Taranto
·I.C. Aldo Moro – Carosino
·I.C. Frascolla – San Vito
·I.C. Don Bosco – Manduria