Di seguito una nota di Francesco Laddomada, consigliere regionale della Puglia. L’ha inviata “a tutta la filiera istituzionale di pertinenza e alla Dirigenza Asl/Ta”:
Gent.mi,
in qualità di rappresentante istituzionale della provincia di Taranto, in riferimento all’Oggetto, ritengo opportuno sottolineare alle SS.VV. Ill.me quanto di seguito.
In data odierna, si è diffusa la voce – specialmente a Crispiano e Martina Franca -, dell’inaugurazione della nuova Struttura di cui all’Oggetto; peraltro completamente arredata e con personale ivi sistemato.
Pur avendo, nell’ultima parte del percorso finalizzato alla funzionalità del citato Poliambulatorio, seguito e sollecitato perché, quanto prima, si realizzasse l’apertura dello stesso, non mi è stato possibile – nonostante telefonate e messaggi alla parte tecnica dell’Asl e al Distretto -, appurare se oggi vi fosse o meno l’inaugurazione della predetta Struttura.
A parte questa mancanza di risposte e di notizie certe rispetto all’inaugurazione di un’opera, che sicuramente è motivo di vanto per le Comunità che beneficeranno dei Servizi offerti dalla nuova Struttura, ritengo fuori da ogni regola di cerimoniale civile, la mancanza di invito e partecipazione delle Istituzioni locali e, soprattutto, la mancanza della presenza e benedizione dell’Autorità ecclesiastica e della stessa Comunità.
Per quanto sopra, purtroppo, devo stigmatizzare tali modi – tra l’altro difficili da qualificare -, di procedere, che non depongono bene né per chi conduce la nostra Asl di appartenenza, né per chi ne ha la rappresentanza assessorile; oltre che dare alle Comunità, e agli operatori, l’immagine non edificante delle Istituzioni pubbliche, le quali devono essere – ed apparire – al solo servizio dei cittadini tutti.
Distinti saluti.
Avv. Francesco Laddomada