I sensi di marcia attuali nelle due traverse centrali del traffico urbano di Martina Franca saranno a brevissimo un ricordo. Via D’Annunzio sarà in entrata da via Locorotondo non appena saranno terminati i lavori che hanno già fatto registrare la costruzione di un nuovo tratto di marciapiede oltre al cambio di senso dei parcheggi. Da lunedì corso Messapia sarà chiusa al traffico per l’effettuazione di lavori terminati i quali sarà percorribile (non sempre) dalle auto verso piazza XX Settembre, soluzione ibrida rispetto alla pedonalizzazione totale prevista inizialmente nel progetto.
Il cambio di senso di marcia è un ritorno ad una quarantina di anni fa quando l’incrocio di corso Messapia era anche regolato da un semaforo.
In quanto a via D’annunzio, che fino a metà anni Ottanta era in realtà costituita da due tratti di strada separati da un muro, si torna al senso di marcia di trenta anni fa che poi venne cambiato (osserva l’ex consigliere ed assessore comunale Ansnia Chiarelli) a causa del traffico che si creava all’incrocio. Oggi l’assessore ai Lavori pubblici, Nunzia Convertini, ha compiuto un sopralluogo e, nel descrivere al cronista le novità che si prospettano, manifesta anche la necessità di valutare con cautela la nuova imminente situazione del traffico in quel tratto centralissimo del paese. I prossimi mesi saranno quelli del completamento delle opere che fino a via Sant’Eligio dovranno essere realizzate entro agosto. Corso Messapia avrà un manto stradale di colore diverso per evidenziare il tratto ibrido pedonale, oltre a marciapiedi più larghi rispetto ad ora. Da via D’Annunzio all’incrocio con via Cesare Battisti si potrà andare a destra o a sinistra ma non dritto, almeno per i prossimi mesi, per verificare poi la possibilità di un cambio di senso di marcia ulteriore al fine di arrivare da via D’Annunzio direttamente in via Serranuda. Un tratto di via Ennio, di collegamento fra via D’Annunzio e corso Messapia, sarà esclusivamente pedonale. Da via Paolotti si giungerà in via Locorotondo direttamente, grazie al cambio di senso di marcia dell’ultimo tratto.