Di Martino Abbracciavento:
Per il 2023 sono quattordici le località in dodici regioni, new entry nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”. Quest’ultima è infatti un’associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani; tra le nuove 14 località, in Puglia c’è il piccolo centro di Sammichele di Bari.
Il comune di Sammichele di Bari con caratteristici vicoli su cui si apre il Castello Caracciolo, presenta poco più di 6mila abitanti, ed è situato sull’Altopiano delle Murge. La località è nota per il suo prodotto tipico, ovvero la “Zampina” un insaccato riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Dal 1967 infatti, per celebrare e promuovere il prodotto, a Sammichele di Bari, l’ultimo sabato e domenica di settembre, si tiene la Sagra della Zampina, del bocconcino e del buon vino.
La cittadina è inoltre conosciuta per il suo Carnevale storico ricco di “festini”. Nei giorni scorsi è stato infatti presentato il calendario 2023 presso la Presidenza della Regione Puglia, nel quale emergono due appuntamenti con ospiti nazionali ed internazionali che faranno visita ai locali da ballo: il 4 febbraio sarà presente Miss Italia Lavinia Abate e l’11 febbraio l’artista Cecilia Gayle.
In merito a questo riconoscimento, il sindaco Lorenzo Netti e gli assessori Catia Giannoccaro con delega alla Promozione del Territorio e Gino Dionisio con delega alla Cultura, fanno sapere che: “Si tratta di un riconoscimento prestigioso per una piccola comunità come la nostra, che potrà sicuramente avvalersi del contributo di tale associazione per promuovere al meglio il proprio territorio. Si attende, a breve, la data in cui il Comune riceverà la consegna ufficiale della bandiera. Sammichele di Bari ha ottenuto questo riconoscimento, per la bellezza dei luoghi, per le tradizioni, per le sue manifestazioni innumerevoli che costituiscono per il paese un’attrattiva turistica importante, per la sua storia, per la sua cultura, per la sua vocazione enogastronomica, per il suoi prodotti unici e tipici del mondo agricolo, per la ricettività, per la presenza in circuiti culturali e di promozione di alto livello, e, non per ultimo, per l’entusiasmo degli amministratori e dell’intera comunità sammichelina. Ci sentiamo sicuramente orgogliosi di tale riconoscimento, in considerazione anche del fatto che pochi sono i Comuni che hanno tale certificazione. Sarà nostra cura continuare a svolgere tutte le attività culturali e di promozione del territorio al fine di rendere il nostro borgo sempre più bello”.
Il borgo di Sammichele di Bari, va ad aggiungersi alle altre 13 realtà pugliesi già presenti nel circuito, ovvero: Alberobello e Locorotondo nella prov. di Bari; Alberona, Bovino, Monte Sant’Angelo, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore e Vico del Gargano nella prov. di Foggia; Maruggio nella prov. di Taranto; Cisternino nella prov. di Brindisi; Otranto, Presicce-Acquarica e Specchia in prov. di Lecce.
Il Presidente dell’Associazione, Fiorello Primi commenta così i nuovi ingressi: “La famiglia de I Borghi più belli d’Italia, si è ampliata con l’ingresso di altri 14 splendidi Borghi. Sono il frutto della selezione fatta utilizzando la verifica di ben 72 parametri presenti nella scheda di valutazione, tra 36 Borghi che sono stati visitati nel 2022. Un risultato importante per questi Comuni, un volano per il loro sviluppo, che potranno così usufruire dell’importante macchina promozionale dell’associazione che li aiuterà a migliorare la loro visibilità nel mercato turistico nazionale e internazionale, con beneficio per tutte la comunità borghigiane che insieme alle amministrazioni comunali, dovranno impegnarsi a migliorare le condizioni di vita all’interno del Borgo e il sistema di accoglienza e ospitalità per turisti e visitatori”.
Da segnalare che queste 14 nuove località, vanno ad aggiungersi ai 336 borghi già presenti, facendo così salire a 348 i comuni certificati come “I Borghi più belli d’Italia”.
(foto: tratta da profilo facebook La tradizione-fornello pugliese-Sammichele)