Di seguito il comunicato:
Grande successo del Torneo di Burraco che si è tenuto domenica 22 gennaio scorso presso la Rotonda di Villa Garibaldi a Martina Franca, con la partecipazione di oltre 100 iscritti e numerosi sostenitori. L’iniziativa di beneficienza, organizzata dal Coordinamento Cittadino di FDI, ha visto la raccolta di fondi in favore del Reparto Ospedaliero di Onco-Ematologia Pediatrica del SS. Annunziata di Taranto.
Il tutto si è reso possibile grazie alla partnership di A.G.T.O.E. – Associazione Genitori Taranto Onco-Ematologia, che con il suo presidente Floriano Dandolo si sono costituiti veicolo della raccolta effettuata e si adopereranno affinché con quanto fatto si possa contribuire fattivamente alle esigenze del reparto specializzato tarantino, punto nevralgico per la cura e l’assistenza dei nostri piccoli pazienti.
Dandolo ha portato a tutti i presenti all’evento una testimonianza decisamente importante, carica di significato, in una provincia in cui la gestione della sanità pubblica è molto precaria riescono con le loro forze e con il sostegno proveniente da iniziative come quella messa in campo da Fratelli D’Italia a mantenere vivo ed efficiente il reparto di Onco-Ematologia Pediatrica di Taranto e gli sforzi dei medici che vi operano, punto di riferimento ormai imprescindibile; per capire quanto sia strategico questo reparto basti pensare a quale stress fisico potrebbero essere sottoposti i bambini già debilitati per le patologie, che devono recarsi al presidio ospedaliero per le terapie, se il punto più vicino si trovasse a 100km anziché 30; si tratta di carichi fisici e psicologici anche per le famiglie a volte insormontabili.
Abbiamo tutti il dovere di sostenere queste realtà e l’occasione di un gioco, il burraco, si è trasformata nella sostanza in una mano tesa verso la speranza di tanti bambini e delle loro famiglie.
Un ringraziamento speciale va fatto alle numerosissime attività commerciali che hanno sostenuto l’iniziativa rispondendo immediatamente e massivamente al bisogno di attenzione per quanto proposto e anche al nostro Onorevole Giovanni Maiorano, che a sorpresa si è proposto fra i tanti giocatori insieme alla sua consorte, a dimostrazione che la questione sanitaria della nostra provincia è ben attenzionata anche a Roma.
Siamo solo all’inizio di una serie di iniziative che il Coordinamento Cittadino di FDI metterà in campo, affinché si possa raggiungere quanto più velocemente e concretamente alcune necessità del nostro territorio, spesso orfano di un’amministrazione locale ormai distante e carente sotto ogni profilo.