rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: imposta di soggiorno, incontro fra gruppo politico ed assessore Visione Comune

palazzo ducale 1

Di seguito il comunicato:

Il direttivo di Visione Comune ha chiesto nei giorni scorsi un incontro con l’assessore comunale al Turismo e al marketing territoriale, Vincenzo Angelini.

È  stata l’occasione per condividere la  visione  del movimento sulla tematica del turismo, sempre più importante nell’economia del territorio

In particolare, si è discusso dell’utilizzo dei fondi che il Comune introita dall’imposta di soggiorno, in vigore dal 2019, anno in cui è stato istituito anche l’Osservatorio del turismo” formato dai rappresentanti dell’ Amministrazione comunale e dalle associazioni di categoria per il settore ricettivo.

Tra i vari obiettivi dell’Osservatorio, c’è anche quello di suggerire le modalità di utilizzo più consone per gli introiti ottenuti con l’imposta di soggiorno.

Infatti, le entrate relative al 2019 sono state destinate, su indicazione dello stesso Osservatorio, per la realizzazione di un video promozionale su Martina Franca e la Valle d’Itria.

Il video, messo a punto da un’agenzia di comunicazione professionale, al momento, non è stato divulgato come merita e, per questo, abbiamo chiesto all’Assessore di attivarsi per permettere un’adeguata divulgazione e promozione del video, in un circuito nazionale o internazionale, nel rispetto delle finalità per la quale era stato pensato e voluto, cioè la promozione del nostro territorio oltre i confini locali.

Inoltre, è necessario informare, nel dettaglio, sull’impiego complessivo dei ricavi introitati con l’imposta di soggiorno auspicando che l’intero utilizzo degli stessi, non solo di una parte, sia condiviso con i membri dell’Osservatorio del turismo.

Per Visione Comune è fondamentale, infatti, utilizzare tutti i ricavi dell’imposta di soggiorno direttamente per fornire servizi agli operatori del turismo.

È stata affrontata, inoltre, la promozione dei cosiddetti “Cammini”,  che l’Amministrazione comunale  promuoverà, tra le altre azioni, anche alla Borsa Internazionale del Turismo a Milano tra qualche giorno. Visione Comune ha chiesto una particolare attenzione per i Cammini già radicati come il Cammino Materano, la Rotta dei due Mari e il Cammino di don Tonino Bello, essendo percorsi molto apprezzati da tanti visitatori,  grazie all’impegno di numerosi volontari.

Nella nostra “Visione Comune del Turismo” crediamo che Martina Franca debba lavorare per continuare  a puntare su un turismo di qualità, variegato sì, ma sostenibile. Crediamo che i grandi eventi, molto dispendiosi ed impattanti, sebbene piacevoli, a conti fatti non sempre generano un’economia duratura.”

In questa logica la nostra proposta è quella, ove i membri dell’osservatorio permanente fossero concordi, di utilizzare parte delle risorse per la ristrutturazione ed ammodernamento dei servizi igienici attuali, di via Masaniello (centro storico) e via Paolotti. Un’ azione non più rinviabile e necessaria per una città moderna ed accogliente. Tale intervento dovrà essere realizzato unitamente ad un’adeguata segnaletica  e ad una gestione degli stessi che consenta un’apertura h24, con personale addetto alla pulizia, in aggiunta ai sistemi automatizzati di pulizia.

Ringraziamo l’assessore Vincenzo Angelini per la disponibilità al dialogo e per aver condiviso un positivo confronto.

Il lavoro dei tavoli operativi di Visione Comune continua. Per chi non lo avesse fatto può iscriversi tramite questo link  ai laboratori di approfondimento :  https://forms.gle/Rftwak5s7iqAcNjv6  e venirci a trovare nella nostra sede in Via Mascagni, 29, alle spalle di Palazzo Ducale.

LONA


allegro italia


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *