Di seguito un comunicato diffuso da Antonio Biella:
Tessera di Socio Onorario a due personalità di grande rilievo; e tessere di Socio Aggregato a due nuovi amici dell’Arma Aeronautica e dell’Anua.
Sono questi gli eventi salienti di una manifestazione nella manifestazione tenutasi il 28 scorso a cura dell’Anua (Ass. Naz. Ufficiali Aeronautica) grazie alla disponibilità e all’invito di un ufficiale di grande statura come il comandante del 16° Stormo Fucilieri dell’Aria, il col. Donato Barnaba,
Il dinamico presidente Marturano, con la collaborazione del Direttivo del sodalizio jonico, ha proposto al presidente nazionale dell’Anua, gen. S.A Claudio De Bertolis, di festeggiare il Centenario dell’Arma Azzurra con il solenne conferimento di nomine di Soci Onorari e Aggregati nell’ambito della giornata del 28.
E dove farla, questa cerimonia (approvata con gioia del presidente nazionale) se non a Martina Franca, già sede del famoso 3° ROC, e ora dei gloriosi Fucilieri dell’Aria, i “marines” della nostra Aeronautica Militare, che solo con la missione in Afganistan hanno saputo meritare due medaglie, una d’Oro e una d’Argento al Valore Militare? Dove se non in quel 16° Stormo comandato dal col. Barnaba, a giusta ragione uno dei due destinatari della prestigiosa nomina a Socio Onorario?
E così, tra il commovente alzabandiera, le note del Piave, il giuramento di Ufficiali e sottufficiali, e la visita degli studenti alle strutture, al museo e alle armi personali e da campo, nei locali del circolo ufficiali – davanti alla Bandiera e ai Labari – si è svolta la solenne ma anche gioiosa cerimonia.
Il presidente Marturano, coadiuvato dal gen. Domenico Rossini del Direttivo, ha consegnato attestato, tessera e distintivo al col. Donato Barnaba per le sua grande preparazione e ottime qualità di uomo e di ufficiale; e al dott. prof. Lorenzo Scialpi, nativo di Martina, già ufficiale medico dell’A.M. e oggi noto e stimatissimo primario di Ortopedia dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto. Dopo di loro sono stati nominati soci aggregati i funzionari Rosario Lattarulo e Francesco Palmieri.
Erano presenti, fra i soci Anua, anche il gen. pil. Pietro Verrenti (uno di quelle eroiche “teste calde” che, insieme al compianto Guglielmo Lippolis, passava con l’aereo sotto il ponte girevole), il portabandiera Marino Oliva e l’addetto stampa Antonio Biella. Hanno partecipato alla cerimonia il sindaco di Martina, Gianfranco Palmisano, il cappellano don Vincenzo Caiazzo e il 1. Luogotenente Antonio Caponio.
( Nella foto, da sin. Rossini, Caponio, Verrenti, Marturano, Scialpi, Barnaba, Palmisano, Caiazzo).