Di seguito un comunicato diffuso da Paolo Paladini, consigliere della Provincia di Lecce:
Quella che si profila all’orizzonte appare come una grande battaglia di civiltà che intende mettere al centro della propria azione la voce di tutte e di tutti noi.
Per capirci, cosa penseremmo di una Provincia che non possiede neanche un solo autobus, una sola linea di trasporti pubblici?
Ebbene, seppure possa sembrare assurdo, ad oggi questo è il panorama che la Provincia di Lecce offre alle Persone con disabilità motoria, che siano turisti desiderosi di scoprirne la bellezza, studenti universitari che necessitino di raggiungere le sedi di Facoltà o una qualsiasi Persona che voglia spostarsi tra i centri urbani della nostra Provincia.
I componenti dell’intero Consiglio Comunale di Leverano (senza schieramenti d’appartenenza o di colore) si sono mostrati unanimi nella sottoscrizione della missiva che si propone all’attenzione. Appare oltremodo importante unirsi ad un simile appello, utile a chiedere una soluzione per questa incomprensibile mancanza. Perché anche i nostri servizi pubblici possano diventare specchio del cuore accogliente che da sempre è inconfondibile cifra distintiva delle genti salentine.
Le Associazioni, le altre Pubbliche Amministrazioni interessate, gli Enti di Informazione e i liberi Cittadini tutti sono chiamati, ciascuno nel proprio ambito, a contribuire in maniera decisiva nell’affermazione di un nuovo paradigma di Cittadinanza che vede nella partecipazione e nell’accessibilità le sue due principali strutture portanti.
Dipenderà da noi l’affermazione sempre più capillare dei Diritti fondamentali della Persona e, fra questi, il Diritto di potersi muovere sul territorio alla pari con gli altri.
Da noi dipenderà anche il riconoscimento dell’intero territorio Salentino quale punta di diamante per tutto il comparto turistico e dell’ospitalità su livello Nazionale.
Sarà nostra la preziosa opportunità, da ultimo, di dirigerci verso la creazione di nuove occasioni di crescita rivolte a tutti e ad ognuno.
QUESTO DIPENDERÀ DA QUANTO PRESSANTE, CAPILLARE ED URGENTE VERRÀ FATTO AVVERTIRE IL MESSAGGIO ALLE COMPETENTI AUTORITÀ PROVINCIALI
(In ciò, qualsiasi Persona può giocare un ruolo decisivo).
Sperando che l’iniziativa possa incontrare il Vostro più sincero interesse, sollecito chiunque voglia aiutarci a:
-
Diffondere la voce fra i propri contatti;
-
Inviare (ENTRO MAGGIO) all’indirizzo mail paladinipaolo3@gmail.com copia del Documento in allegato (corredato dalla firma autografa del legale rappresentante dell’associazione o dell’amministrazione interessata nonché della Carta d’Identità dello stesso).
Il tutto verrà inviato in provincia per dare forza al documento
trasporto pubblico tavolo di coprogettazione PROV. LE111