Qualche minuto prima delle 11 di sera il consiglio comunale di Martina Franca ha approvato il preventivo 2013. O meglio, lo ha approvato la maggioranza, con il voto contrario delle opposizioni (gruppo Udc e l’unico del gruppo di Forza Italia presente in aula, Antonio Fumarola).
Nessuna spiegazione in merito alla vicenda dei 250mila euro in entrata riguardanti la riserva parco Pianelle, nessun cambiamento di quelli che sono considerati, da qui, errori riguardo al tributo Tares, insomma il preventivo 2013 passa lo scoglio consiliare ma, anche per le opposizioni del consiglio comunale martinese, le perplessità restano tutte.
Qualche emendamento proposto dalla maggioranza è stato preso in considerazione, nell’ambito del preventivo. Così, ad esempio, si prende atto di un debito fuori bilancio, un’operazione da 345mila euro, relativa a un contenzioso perso in appello la scorsa primavera dal Comune nei confronti dell’impresa Pergolo srl. Qualche decina di migliaia di euro va per lavori a palazzo ducale. E poco altro ancora, in termini di aggiustamenti rispetto alla bozza predisposta dall’amministrazione guidata da Franco Ancona.