Di seguito un comunicato diffuso dall’associazione Asterisco:
Oltre 350 pagine impreziosite da un ricchissimo materiale fotografico (circa 450 foto realizzate in gran parte dallo stesso autore) per ripercorrere la storia, forse meno conosciuta, rispetto a quella della Martina Barocca, ma altrettanto fondamentale, della Martina Rinascimentale.
Questo propone il nuovo lavoro di ricerca dello storico Piero Marinò, che sarà presentato ufficialmente, in anteprima e in esclusiva, venerdì 28 aprile (alle 18.30), nella Sala Congressi del Park Hotel San Michele, a Martina Franca.
Un’opera monumentale, pronta a divenire un libro di prossima pubblicazione, che, come sottolinea lo stesso autore, “intende mettere a fuoco la produzione artistica, a Martina, nel 500 e 600, prima del secolo d’oro: un patrimonio che, per quanto contaminato, quando non cancellato dal Barocco, ha conservato numerosi manufatti architettonici e preziose testimonianze pittoriche e scultoree, a dimostrazione del profondo legame tra la città e l’Arte, che meritano di essere portate a conoscenza del grande pubblico“.
Un evento fortemente voluto dall’Associazione Asterisco che prosegue così la sua attività di promozione della cultura in tutte le sue molteplici espressioni e di valorizzazione delle eccellenze della nostra terra attraverso l’organizzazione di iniziative che vedono il coinvolgimento diretto di personalità illustri, a partire dall’ormai istituzionale “Premio Asterisco“, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione.
Ad illustrare i contenuti del suo nuovo lavoro di ricerca sarà lo stesso prof. Marinò, affiancato dal Presidente dell’Associazione “Asterisco”, ing. Giovanni Carriero e dal vicepresidente, Michele Marraffa.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Piero Marinò
Scrittore, ricercatore e storico, si è laureato in Lettere Moderne nel 1968 presso l’Università degli Studi di Bari. Ha insegnato Lettere per 17 anni e per 23 anni ha ricoperto il ruolo di Preside. Dal 2008 è in pensione. Autore di diversi libri divenuti punti di riferimento nel panorama storico culturale: “Martina Franca Immagini e Storia” (1985, scritto insieme con Nicola Marturano); “La civiltà del Barocco a Martina” (1996, sempre con Nicola Marturano); “Alunni e Maestri” (1996); “Martina in cartolina” (2002); “Martina barocca e rococò” (2015); “Monumenti senza tempo” (2019). E’ anche autore di preziose pubblicazioni su “Ribalta” e altre riviste. Relatore principale in conferenze e convegni, ha tenuto, nel 2019, una magistrale lezione sul Barocco a Martina Franca presso l’Università di Bari.
“Martina rinascimentale“: impaginazione a cura di Francesco Torricelli – Studio Beyond Brothers
Grafica della locandina a cura di Piero Narcisi – GFC Associati