L’aula della Camera boccia la risoluzione di maggioranza sullo scostamento di bilancio. Era necessaria la maggioranza assoluta dei componenti dell’assemblea, che non è stata raggiunta: il testo è stato bocciato con 195 sì, 105 astensioni e 19 no.
Da un punto di vista politico ed operativo è una grave battuta di arresto e per questo è stata subito convocata una riunione del Consiglio dei ministri per le 18,30. Le opposizioni hanno applaudito in aula ed immediate sono arrivate le critiche all’azione del governo e della coalizione che lo sostiene. Dal punto di vista procedurale Fratoianni (Verdi-Sinistra italiana) ipotizza la necessità che sia riscritto l’intero documento di economia e finanza. Il ministro dell’economia, Giancarlo Giorgetti, se la prende con chi era assente. Dalle opposizioni l’indicazione alla presidente del Consiglio affinché si rapporti al Quirinale e si faccia guidare per uscire da questa situazione grave ed inaudita in riferimento al bilancio dello Stato.
—–
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro #+Giorgetti, approva una nuova Relazione al Parlamento ai sensi dell’art.6 della legge 24 dicembre 2012, n. 243. Restano confermati i saldi di finanza pubblica già riportati dal Def 2023. (Ultimora.net-politics)