rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Centro nazionale della mobilità sostenibile: professore del politecnico di Bari presidente del comitato di coordinamento Spoke Michele Ottomanelli

prof. Michele Ottomanelli coordinatore nazionale degli spoke del MOST

Di seguito un comunicato diffuso dal Politecnico di Bari:

L’assemblea del Comitato di Coordinamento degli Spoke del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), riunitasi a Milano la scorsa settimana, ha eletto suo Presidente, il prof. Michele Ottomanelli del Politecnico di Bari.

L’Assemblea, con tale nomina, ha affidato al docente di “Trasporti” del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica la responsabilità nazionale di coordinare le attività scientifiche e garantire il corretto svolgimento delle attività previste nei vari spoke per il raggiungimento degli obiettivi scientifici del progetto.

Il Comitato di Coordinamento degli Spoke è l’organo del Centro Nazionale MOST che interagisce e coordina i 14 Spoke Nazionali in cui è articolato il Centro. I 14 Spoke, a cui sono demandate le attività di ricerca, si coordinano con un apposito Hub (sede a Milano) che svolge attività di indirizzo strategico mentre la gestione è demandata ad apposita costituita Fondazione.

Le tematiche di ricerca del MOST abbracciano il trasporto passeggeri, la logistica e le merci, in tutte le modalità di trasporto e a tutte le scale territoriali, le piattaforme e i sistemi intelligenti di trasporto di ultima generazione, le nuove modalità di alimentazione e propulsione green, le emergenti tipologie di veicoli, i materiali innovativi.

Il Centro nazionale per la Mobilità sostenibile (Most), finanziato con 320 milioni di euro (40% al sud) dal Piano nazionale di Ripresa e resilienza (Pnrr), unisce una cinquantina di stakeholder attivi nei settori dei trasporti e delle infrastrutture (università, centri di ricerca e soggetti industriali), per accompagnare la transizione green e digitale del comparto in un’ottica di sostenibilità.

Il Politecnico di Bari è presente nel Centro Nazionale MOST (socio fondatore) con la responsabilità di due spoke: “Spoke 8 – Maas & Innovative services e Spoke” e “Spoke14 – Hydrogen & New Fuels” ed è inoltre affiliato ad altri due altri spoke: “Spoke 7 – CCAM & Start Infrastructures” e “Spoke 11 – Innovative Materials and Lightweighting”.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *