Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Dopo il successo dello scorso anno con L’ASSEMBLEA, Rita Maffei torna a Koreja con COMIZI D’AMORE, il suo nuovo progetto di teatro partecipato in scena sabato 13 maggio ore 20.45 e domenica 14 maggio ore 18.30 a conclusione della stagione teatrale STRADE MAESTRE 22/23.
Da molti anni Rita Maffei con il CSS di Udine porta avanti progetti di teatro partecipato. Già dagli anni ’90 erano cominciate le prime esperienze consolidatesi, nel ventennio successivo, con la realizzazione di una serie di creazioni nate dai laboratori che venivano svolti con gruppi di partecipanti reclutati tramite chiamate pubbliche. Le adesioni a questo modo di concepire lo stare insieme teatrale, sono diventate via via più numerose, permettendo ogni anno la realizzazione di spettacoli unici sia per numero di partecipanti la cui forza risiede nella spontaneità del percorso creativo, sia per il gradimento dimostrato dal pubblico.
“Per fare Teatro partecipato – spiega Rita Maffei – non sono necessarie competenze né esperienze teatrali precedenti […] Il Teatro partecipato prevede che chiunque possa prendere parte al laboratorio, come “esperto di vita quotidiana”. Ogni partecipante porta la propria esperienza di vita, il proprio pensiero, le proprie emozioni e viene messo nelle condizioni di portarli sulla scena. È un’esperienza sociale e artistica a cui si sceglie liberamente di partecipare”.
Quest’anno il tema prende spunto dall’omonimo documentario di Pier Paolo Pasolini uscito nel 1965, un film inchiesta sulle abitudini sessuali degli italiani.
I partecipanti al laboratorio leccese svoltosi a Koreja da gennaio a maggio, hanno sviluppato un itinerario soggettivo e di gruppo sull’amore inteso nel senso più ampio: relazioni, educazione sessuale e soprattutto sentimentale.
COMIZI D’AMORE, infatti, è un’inchiesta che parte dall’autonarrazione e mira a tracciare una mappa della costruzione del sentimento.
Ti ricordi quando hai scoperto come nascono i bambini? Qual è stato il primo momento della tua vita in cui hai conosciuto l’amore? Che tipi di amore hai incontrato? Quando hai imparato ad amare? Queste ed altre sono le domande a cui si è cercato di dare risposte.
(foto: Eduardo de Matteis)