Nella casa a due piani in agro di Martina Franca, al margine di via Ceglie Messapica a circa cinque chilometri dal centro urbano, il pensionato vive solo.
Ieri notte, avvertiti rumori, si è alzato dal letto ed ha trovato i ladri in casa. Due malviventi, stando a ricostruzioni dell’accaduto. Uomo aggredito, la colluttazione con i ladri terminata con una bastonata in testa. L’anziano è stato trovato sul pavimento, di prima mattina, da una collaboratrice domestica che ha allertato i congiunti dell’uomo e questi, la polizia.
Varie contusioni per il pensionato che al pronto soccorso dell’ospedale si è visto riscontrare anche la frattura del setto nasale. È stato trattenuto nel nosocomio praticamente per l’intera giornata ed ha tuttora ricordi confusi dell’accaduto. I ladri, sempre stando a ricostruzioni, hanno portato via poco denaro ed hanno danneggiato l’impianto di sicurezza asportando il registratore della videosorveglianza della casa.
Peraltro dalle forze dell’ordine è ipotizzato che le cose siano andate diversamente ovvero che l’uomo, disorientato, sia caduto da solo dalle scale.
Se fosse rapina come ritengono fonti della famiglia oppure incidente domestico come ipotizzato da chi indaga va chiarito al più presto per le intuibili motivazioni di carattere sociale. Sarà certamente importante un recupero delle condizioni dell’uomo rispetto allo stato confusionale di queste ore.