Di seguito il comunicato:
Proponenti: Moto Club San Martino-Motosoccorso, Condotta Slow Food Trulli e Grotte, MotoInSlow e Associazione produttori capocollo di Martina Franca
Proposta: Valorizzazione dei luoghi e dei produttori del capocollo di Martina Franca
Luogo: Martina Franca, Cisternino e Locorotondo
Produttori: Associazione Capocollo di Martina Franca che aderiranno all’iniziativa
Destinatari: max n. 120 motociclisti
Data: venerdì 2 giugno 2023 in concomitanza con la Festa della Repubblica
PROGRAMMA: – ore 8,00 Piazza XX SETTEMBRE REGISTRAZIONE EQUIPAGGI: partenza ogni 20 minuti dei gruppi di max. 25 persone; – 1^ tappa (a piedi): Macelleria ROMANELLI in via Valle d’Itria 8/12 a Martina Franca – presentazione azienda- PEZZO ANATOMICO E RIFILATURA – LABORATORIO PRATICO SULLA “BOMBETTA”; – 2^ tappa: Salumificio CERVELLERA in strada Tre Piantelle zona F 19/A a Martina Franca- presentazione azienda – SALATURA E MARINATURA – degustazione prodotti; – 3^ tappa: Masseria “Chirulli Piccolo” di Carbotti Francesco a Martina Franca – presentazione azienda – ALLEVAMENTO SUINO NERO PUGLIESE – pausa caffè; – 4^ tappa: Macelleria CITO MICHELE in Via D’Enghien ,17 a Martina Franca – presentazione azienda – BUDELLO, VESTIZIONE E LEGATURA – degustazione prodotti; – 5^ tappa: Macelleria SEMERARO c.da Lamie di Olimpia a Locorotondo – presentazione azienda – AFFUMICATURA E STAGIONATURA – degustazione prodotti; – 6^ tappa: Salumificio SANTORO in via Isonzo c.da Marinelli a Cisternino- presentazione azienda- SALUMIFICIO – degustazione prodotti; – 7^ tappa: FORESTERIA PIANELLE – PREMIAZIONI E PRANZO
Proposta: L’iniziativa è riservata a quanti abbiano confermato l’adesione su invito personale. La partecipazione è a numero chiuso. Possono partecipare equipaggi dotati di qualsiasi tipologia di moto, anche d’epoca. È previsto il contributo alle spese di organizzazione. Ogni equipaggio sarà dotato di un gadget con il tricolore. La partenza sarà effettuata da piazza XX SETTEMBRE a Martina Franca a partire dalle ore 8:30 a gruppi di max 20 equipaggi. Ogni gruppo sarà fatto partire con cadenze non inferiori a 20 minuti tra loro. L’arrivo è presso la foresteria delle Pianelle dalle ore 13.30. Nel luogo di arrivo ci sarà la possibilità di pranzare (menù fisso: antipasto, primo, salsiccia e bombette, bevande, dolce, caffè).
Obiettivo: L’obiettivo è promuovere la conoscenza di un prodotto di eccellenza locale attraverso la visita ai luoghi ed al territorio di produzione. Contestualmente, la limitata estensione del percorso e le sue caratteristiche agevolano la più ampia partecipazione con ogni tipo di motociclo, compresi i mezzi dei giovani che si approcciano al nostro mondo.
Premiazione: Sono previsti dei premi messi a disposizione dai produttori aderenti all’iniziativa. L’assegnazione dei premi avverrà a cura di una giuria composta da una persona nominata rispettivamente da ciascuna associazione proponente, per un totale di tre componenti.