Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Taglio del nastro alle 19 per la 40esima edizione di Leverano in Fiore, manifestazione organizzata dalla associazione omonima con sede a Leverano in provincia di Lecce, in collaborazione con Comune di Leverano, Gal Terra d’Arneo, CCIAA di Lecce, Coldiretti, che coinvolge i produttori, 300 florovivaisti locali e team di fioristi in arrivo da Italia , Polonia, Estonia, Ukraina, Russia, Repubblica ceca, Slovenia, Olanda, Lettonia, Belgio, Ungheria, Finlandia.
“Sarà “Ama” ovvero l’amore, in tutte le sue forme, i- spiegano dall’associazione Leverano in Fiore – ed è per questo che abbiamo realizzato un’opera che è un tributo alla tragedia nel mare di Cutro e a tutte le storie di migranti da e per la nostra terra. Storie cui siamo sensibili perché le nostre sponde, le rive del Salento, sono terre di approdo e di esodo, perché tanti di noi dei nostri genitori sono tornati a Leverano dopo essere stati migranti, e tanti migranti che invece dall’estero sono giunti qui, ormai sono parte attiva e integrante della nostra comunità”.
Un antico gozzo in legno mangiato dal tempo ha raggiunto Leverano grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto di Gallipoli e dell’ufficio locale marittimo di Porto Cesareo, ed è stato vestito come si conviene di fiori non a caso, ma richiamando quando accaduto qualche settimana fa sulle rive calabresi.
L’amore sarà anche nella catena solidale che riunisce le associazioni locali in un aiuto concreto alle popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna, nel piacere di unire artisti fioristi in arrivo da Russia e Ucraina e nelle tracce di storia della comunità leveranese, trovate e raccolte in un toccante video realizzato dai “Giovanissimi di Leverano in Fiore”, il cuore fresco dell’associazione composto dai figli degli agricoltori, ragazzi dai 16 ai 22 anni.
I team stranieri partecipano al concorso Arteflorando della Ivan Bergh Floral School di Ivan Berghella con la direzione artistica di Annamaria Spedicato e Francesco Durante. Vestite a
festa strade, vicoli, corti e piazze con sculture floreali straordinarie. Attesa per l’uomo vitruviano che si affaccerà dalla antica torre di Federico II…
Le aziende locali saranno invece come di consueto protagoniste del Premio Leverano in Fiore.
Strade, piazze, vicoli del centro saranno vestiti di sculture floreali, abbagliati da luminarie studiate ad hoc da Mariano Light cullati da musiche e spettacoli a tema per tutte le serate dell’evento (2-3-4 giugno) e sfilata di auto e moto d’epoca della scuderia femminile di Leverano.
Al taglio del nastro parteciperanno le autorità e gli organizzatori.
SPETTACOLI ED EVENTI
PALAZZO GORGONI – tutti i giorni dell’evento
Mostra “Paesaggi e Orizzonti sommersi d’Arneo”, a cura del GAL Terra d’Arneo
2 giugno
CATCH A FIRE – POWER TRIO
In Piazza Roma.
-GIGI MARRA E DAVIDE PLANTERA DUO
Chiesa Madre
-REVERSO DUO
Vico Conti Zecca.
Alle 22 la band salentina dei Crifiu sarà in Piazza Roma con un concerto live gratuito per la serata inaugurale. La band composta da Andrea Pasca (voce), Luigi De Pauli (chitarre e synth), Sandro De Pauli (fiati e programmazioni), Marco Afrune (basso) ed Enrico Quirino (batteria), mescola pop, urban, elettronica, world music internazionale, sapori mediterranei e suoni contemporanei. Il concerto sarà l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo singolo Chi non ha,
CONCORSO ARTEFLORANDO
ARTEFLORANDO è un concorso di arte floreale che nasce nel 2014 da un gruppo di fioristi
professionisti uniti per creare un evento di respiro internazionale.
Il concorso è organizzato dalla scuola di arte floreale Ivan Bergh floral school, che cura anche la scenografia e l’allestimento floreale all’interno del centro storico di Leverano, ideando e progettando installazioni appositamente per l’evento Leverano in fiore.
Al fianco della scuola IBFS 10 team di professionisti, provenienti da nazioni diverse, si occuperanno di creare installazioni floreali nei punti focali del centro storico. I fioristi professionisti che si adopereranno per questo bellissimo evento saranno più di 100 e a questi si andranno ad aggiungere i team di competitor che raggiungeranno la città il venerdì per prendere parte alla competizione.
Il fulcro della manifestazione è nella competizione di arte floreale che
quest’anno arriva alla sua nona edizione; due giornate di competizione dove i migliori fioristi internazionali si sfideranno per diventare il vincitore della coppa di Arteflorando 2023 con un premio in denaro di euro 1000,00. I competitor si dovranno destreggiare in tre prove, la prima prevede un arrangement precedentemente progettato, e due prove a sorpresa. Con grande piacere annunciamo che il tema di questa edizione sarà il “wedding sostenibile”, interagire responsabilmente con l’ambiente è fondamentale per il bene e la crescita del nostro pianeta e delle generazioni future.
In occasione della manifestazione, la Cooperativa Sociale La Ruota del Mulino effettuerà il servizio trasporto in favore di persone con disabilità, residenti a Leverano, che desiderano partecipare all’evento. Il servizio sarà effettuato con un pulmino attrezzato di pedana che
accompagnerà coloro ne facciano richiesta in prossimità del centro storico, cuore della manifestazione.