Le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze degli italiani all’estero sono state rinviate ad aprile 2015. Erano previste il 30 novembre. La cosa ha provocato disappunto, nell’ambito degli schieramenti, Ad esempio, la lista 1 alle elezioni del Comites di Bruxelles ha manifestato preoccupazioni. Nella lista sono fra l’altro annoverati due candidati pugliesi, Benedetta Dentamaro e Raffaele Napolitano:
“Europae 2014-Fare e rappresentare”, lista n. 1 alle elezioni del Comites di Bruxelles, ha interpellato oggi l’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Alfredo Bastianelli, per manifestargli “preoccupazione e dubbi” riguardo al rinvio delle elezioni all’aprile 2015.
Al diplomatico, i candidati di “Europae” hanno manifestato “l’esigenza che le istituzioni si facciano carico di fornire alla collettività informazioni aggiornate e corrette, in mancanza delle quali l’obiettivo perseguito dal provvedimento di rinvio (di favorire, cioè, la più ampia partecipazione al voto) sarebbe vanificato”.
I membri della lista hanno pure chiesto che “le autorità competenti chiariscano le zone grigie del decreto-legge. Visto che il provvedimento d’urgenza è stato motivato con la sola necessità di prorogare il periodo di registrazione negli elenchi degli elettori, esprimiamo preoccupazione per un’eventuale distorsione della finalità della norma: lo scenario della riapertura dei termini per il deposito delle candidature, scaduto il 19 ottobre, – a parere della lista – oltre a minare la parità di trattamento rispetto alle liste già presentate nelle circoscrizioni ove le elezioni siano state convalidate, presterebbe il fianco adazioni legali e comprometterebbe la credibilità di queste operazioni elettorali”.