Tenace Napolitano, dell’addestratore federale Giovanni Calisi di Casamassima, è il campionissimo degli stalloni per la 58/ma edizione del concorso del cavallo murgese. Ha primeggiato nel lotto di concorrenti, una dozzina, iscritti alla rassegna di Martina Franca, secondo il verdetto della giuria composta da due esperti.
Il gruppo omotipico (ovvero, il gruppo che porta in esposizione fratelli dello stesso padre, tutti classificati al rango di stalloni) è di Sabrino da Martina, nato a masseria Chiancone della famiglia Pastore di Martina Franca, di proprietà di Giuseppe Simeone. Sono 7 i figli di Sabrino da Martina, selezionati, quest’anno, al rango di stalloni.
Il mercato-concorso del cavallo murgese e dell’asino di Martina Franca si concluderà domani mattina con la cerimonia di premiazione, al forio boario di Martina Franca, in cui è in corso da mercoledì.
I vincitori: come abbiamo detto nei giorni scorsi, fra i puledri di cavallo murgese ha primeggiato Enottingham II di Zappone; fra i puledri di asino di Martina Franca ha vinto Existert.