rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Monopoli: nati quattro pulcini di gru coronata Rarissimo evento nel giardino florofaunistico di Plastic-Puglia

GRU CORONATA

Di seguito un comunicato diffuso da Plastic Puglia:

Lieto (e rarissimo) evento nel Giardino floro-faunistico della Plastic-Puglia: sono nati quattro pulcini di gru coronata, uccelli estremamente selettivi riguardo al loro habitat e alle condizioni di nidificazione, il che rende difficile creare un ambiente adeguato per la riproduzione in cattività. Cosa che invece è accaduta nel Giardino dell’azienda  pugliese, dove gli animali sono ospitati e tutelati all’interno di ambienti che ricreano alla perfezione il loro habitat naturale.

La gru coronata, originaria delle regioni tropicali dell’Africa subsahariana, può raggiungere i 150 centimetri e un’apertura alare di oltre 2 metri. Il suo piumaggio è principalmente grigio, con sfumature di bianco sulle ali e sul collo, mentre il becco è nero e le zampe sono grigie. È chiamata “coronata” per via della caratteristica cresta di penne presenti sulla sommità della testa, che assume un aspetto simile a una corona. Le coppie di gru coronate sono monogame e si accoppiano per la vita.

Il Giardino ospitato all’interno del complesso industriale della Plastic-Puglia è ispirato, voluto e dedicato alla memoria di Lilly Colucci, indimenticata direttrice amministrativa del Gruppo, scomparsa prematuramente nel 2019 a soli 45 anni. Disposto su una superficie di oltre 20mila metri quadri, ospita esemplari e piante di gran pregio, messe a dimora dal fondatore e presidente del Gruppo, il Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci, nel corso di decenni. Il Giardino accoglie oltre trecento animali di particolare valore provenienti da tutto il mondo. Nella stessa area è stata costruita anche la più grande voliera esistente in un giardino privato, alta 20 metri e larga 15, dove vivono volatili pregiati e rari.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *