rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Bari: “Torniamo abballare” Stasera

Screenshot 20230724 053032

Di seguito un comunicato diffuso da Camerata musicale barese:

Intensa la programmazione  estiva della Camerata Musicale Barese che prosegue con il secondo spettacolo della rassegna “Non soli, ma ben accompagnati”, il progetto multidisciplinare che interseca musica, danza e teatro e che si fregia della direzione artistica del M° Dino De Palma.

Il titolo della rassegna esplicita in modo chiaro la vision di questa progettualità: non lasciare soli d’estate i giovani e i meno giovani delle aree periferiche della città, accompagnandoli in percorsi artistici fruibili gratuitamente da tutti.

La rassegna fa parte de “Le due Bari”, un progetto del Comune di Bari  finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche della città di Bari.

A seguito dei laboratori che si sono tenuti con la collaborazione della compagnia Altra Danza gli spettacoli che andranno in scena vedranno la partecipazione degli stessi partecipanti ai laboratori, una novità di cui la “Camerata” è particolarmente fiera.

Primo appuntamento con lo spettacolo “Torniamo Abballare”, connesso al laboratorio di danze tradizionali che si terrà lunedì 24 luglio al Teatro Abeliano, in replica il 28 luglio alla Parrocchia del Redentore e il 31 luglio all’Anfiteatro della Pace di Japigia.

Dalla Francia ai Paesi Baschi, dai Balcani alla Turchia, fino alla tradizione popolare del Sud Italia, con un particolare focus su pizziche, tammurriate, tarantelle. Un’immersione nel mondo della danza che è da sempre una delle più naturali forme di espressione dell’essere umano. L’uomo ha sempre danzato e per questo esistono danze cosiddette “popolari” o “folk”, che si sono tramandate da secoli, modificandosi e modernizzandosi in un lento processo di trasformazione, per giungere fino a noi, dandoci la possibilità di conoscere le origini e la storia dei vari popoli. Uno spettacolo che farà ballare tutti, perché la danza è dentro ognuno di noi!

Domenico Iannone è nato a Bari nel 1963, è direttore artistico e coreografo della Compagnia Altra Danza, docente di danza classica e contemporanea in diverse scuole di danza in Puglia e nel territorio nazionale. Maestro ospite presso l’Accademia Nazionale di Tirana e presso l’A.I.D. di Roma, è anche direttore artistico del Festival Mediterraneo Danza e vanta coreografie e regie in tutto il mondo.

La rassegna si chiuderà con tre repliche dello spettacolo “Ludus #Connexions”, in scena il 26 luglio al Teatro Abeliano, il 29 luglio alla Parrocchia del Redentore e il primo agosto all’Anfiteatro della Pace e che sarà il frutto del laboratorio di danze urbane. Con le coreografie di Carmen De Sandi, frequentanti al laboratorio e ballerini professionisti interagiranno per uno spettacolo che mette al centro il ritmo della città e quelle danze che si sono sviluppate in seno ai suoi spazi, raccontando la mutevolezza degli ambienti urbani.

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

 

Per informazioni rivolgersi agli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) o consultare il sito   www.cameratamusicalebarese.it.

 

Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *