Di seguito alcuni comunicati:
Lunedì 31 luglio (ore 21 – ingresso 15 euro – prenotazioni su eventbrite – 3282426875) nell’anfiteatro di Rudiae, la nona edizione del Festival internazionale delle arti, in collaborazione con il Comune di Lecce (nel cartellone Lecceinscena), la delegazione leccese del FAI – Fondo Ambientale Italiano e l’Accademia germogli d’arte, ospiterà il gran galà lirico “E lucevano le stelle”. Il direttore artistico Salvatore Cordella e gli altri tenori Giuseppe Tommaso, Vincenzo Spinelli, Andrea Cataldo accompagnati dal pianista Roberto Corlianò proporranno un omaggio alle più belle arie tenorili – in particolare a Giacomo Puccini, di cui l’anno prossimo decorrerà il centenario della scomparsa – e agli evergreen della melodia internazionale, con “affondi” nel repertorio napoletano. Prima dello spettacolo (ore 18:30 e 19:30 – info e prenotazioni 3288188799) sarà possibile visitare il parco archeologico grazie ai giovani “ciceroni” del FAI.
Martedì 1 agosto (dalle 20:30 a mezzanotte – ingresso da 15 euro consumazione inclusa – info e prenotazioni 3761798201 – picnic@delicatessenlecce.com) prosegue il format “Picnic Experience”. Fino al 12 settembre, ogni martedì, l’uliveto e l’anfiteatro ospiteranno enogastronomia di qualità, musica, cinema, performance ed improvvisazione. Oltre agli spettacoli, con la direzione artistica di Mauro Tre e Giorgia Santoro, si potrà godere del fresco serale del parco prenotando una postazione picnic attrezzata ed un cestino pieno di bontà enogastronomiche salentine (bombette, pitta di patate, parmigiana, farro con verdure, salumi e formaggi, crostata, vino “Funiati) a cura di Mamma Elvira. Esperti bartender e sommelier guideranno tra un’ampia scelta di vini, bollicine e cocktail più adatti ai desideri e alle esigenze dei visitatori. In tutte le serate della rassegna, inoltre, gli archeologi Pio Panarelli e Dario S. Corritore guideranno il pubblico alla scoperta della storia dell’antica città. Sarà possibile ammirare l’installazione “Ennio, il primo dei poeti” dell’artista salentino Gianfranco Basso. Ospite musicale del terzo appuntamento il Sunshine Trio formato da Eri Yamamoto (piano), Aldo Di Caterino (flauto) e Vince Abbracciante (fisarmonica). Un progetto inedito dal forte sapore etno-jazz che suona composizioni originali con sprazzi di improvvisazione e una forte impronta stilistica permeata di lirismo ed un dialogo intenso. A seguire le selezioni di dj Wi.ll.y. Un viaggio attraverso territori sia mappati che inesplorati, percorrendo la vasta distesa di generi radicati e vagando in un terreno in continua evoluzione di trame sperimentali. Una vetrina che rivela la confluenza di diverse tradizioni culturali, techno, e innovazioni post-moderne.
Il Parco Archeologico di Rudiae dista da Lecce circa 3 km in direzione sud-ovest. L’ingresso al Parco, dotato di un parcheggio interno nell’area di Fondo Acchiatura, è situato in Via A. Mazzotta (40°19’55.6″ N 18°08’46.3″ E), di fronte all’IISS Presta Columella. Per la visita (della durata di circa un’ora) si consigliano scarpe comode, copricapo/cappellino e acqua.
@parcoarcheologicorudiae
Per info e prenotazioni
3491186667 – 3495907685
info@parcoarcheologicorudiae.it
parcoarcheologicorudiae.it
Grazie alla programmazione Puglia Sounds Tour Italia della Regione Puglia (FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Interventi per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale), nelle prossime settimane i Crifiu, dopo il live a Priverno, si esibiranno venerdì 4 agosto al Frazzanò Folk Fest (Messina), sabato 5 agosto al Vitulano Summer Festival (Benevento), lunedì 7 agosto alla Festa Patronale di Castelpagano (Benevento), lunedì 14 agosto alla Fiera Enologica di Taurasi (Avellino). Nel Salento, invece, dopo la tappa di Torre Vado, sono per ora confermate le date del 6 agosto a Bagnolo del Salento per l’Eos Festival, del 15 agosto in Piazza Dante a Castro Marina, del 18 agosto in Piazza Municipio a Giurdignano e del 24 settembre in Piazza Girolamo Comi a Lucugnano.
Il tour sarà l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo singolo Chi non ha, un brano che celebra chi fatica ogni giorno e non fa audience. Sonorità estive, ritmi ballabili, messaggi e contenuti come è nello stile della band salentina che con il nuovo singolo festeggia chi non festeggia. Prodotto da Dilinò e distribuito sugli store online grazie a Believe, Chi non ha canta la gente che non conta, che è fuori moda e fuori algoritmo: chi non ha niente eppure potrebbe perchè ha talento ma non ha le opportunità. “Chi non ha ma è e c’è”. Il brano – che ospita anche il produttore e polistrumentista spagnolo Franiko Calavera, percussionista e dj dell’Istituto Italiano di Cumbia – è accompagnato da un videoclip disponibile su YouTube. Realizzato da Sirio Media con la regia di Angelo Cascione, il video traduce in immagini il mood della canzone tra visioni cinematografiche, scenari salentini dal gusto latino, sonorità estive, messaggi e contenuti in linea con lo stile della band salentina. E poi c’è la danza, con alcuni passi che coinvolgeranno sin dalla prima visione.
Nell’estate 2023 i Crifiu portano in giro il loro nuovo spettacolo, un allestimento live inedito e una scaletta che percorre la discografia della band con brani come “Rock & Raï” (feat. Nandu Popu dei Sud Sound System), “Al di là delle nuvole” (feat. Boomdabash), “Un’estate così”, “Mondo Dentro” (feat. Sud Sound System) e i recenti “Otranto” e “Dj Dj” fino al nuovo singolo 2023 “Chi non ha”. Con milioni di visualizzazioni e ascolti in streaming, la band salentina più volte sui palchi del Primo Maggio di Roma, dello Sziget Festival di Budapest e dei maggiori festival nazionali, torna live e come spesso accade nelle canzoni dei Crifiu, il pop, l’attualità sonora e l’immediatezza radiofonica si intrecciano a contenuti musicali e letterari, a rimandi culturali e sociali che invitano ad allargare lo sguardo. I Crifiu sono una delle band più interessanti che la Puglia sta esportando in tutta Italia grazie a un’originale identità e un potente impatto scenico nei concerti dal vivo, in grado di raccogliere un pubblico sempre più numeroso.
Nel corso degli anni i Crifiu hanno condiviso il palco e la sala di registrazione con numerosi artisti nazionali e internazionali – Modena City Ramblers, Caparezza, Vinicio Capossela, Gang, Giuliano Palma & Bluebeaters, Fabri Fibra, Max Gazzè, Sud Sound System, Asian Dub Foundation, Massilia Sound System, Lou Dalfin, Mannarino, Il Teatro degli Orrori, Roy Paci & Aretuska, Gastone Pietrucci (La Macina), Cisco, Boomdabash, Sud Sound System solo per fare qualche nome – partecipando a festival e rassegne di prestigio in Italia e all’estero. Dopo gli esordi con “La strada del sogno” (2001), “Di periferia…” (2003), “Tra terra e mare” (2006), arrivano i tre album principali della band firmati Dilinò con il sostegno di Puglia Sounds e con la produzione artistica di Arcangelo Kaba Cavazzuti (già musicista di Vasco Rossi, Biagio Antonacci ed ex musicista-produttore dei Modena City Ramblers). “Cuori & Confini” (2012), “A un passo da Te” (2015) e “Mondo dentro” (2019). A lavoro sulle nuove produzioni e sul nuovo album discografico, la band parte con i concerti dal vivo. Un appuntamento da non perdere, quindi, all’interno di un atteso e affascinante evento come Leverano in Fiore, tappa di un Tour che girerà buona parte dell’Italia.
centro@dilino.com – 3207455943 – 3290722339