A poche ore dall’inizio del campionato di calcio, il calcio italiano perde un protagonista assoluto. È morto Carlo Mazzone, Carletto. Romano, nato nella capitale il 19 marzo 1937, da calciatore fu difensore di Latina, Roma, Spal, Siena e soprattutto Del Duca Ascoli da metà anni Cinquanta.
Con l’Ascoli di Costantino Rozzi i primi successi di una lunghissima carriera da allenatore in cui fra l’altro lanciò, da tecnico della Roma, un giovanissimo Francesco Totti mentre con Roberto Baggio, un giovanissimo Andrea Pirlo e Pep Guardiola in campo fu l’allenatore di un Brescia meraviglioso (indimenticabile se non leggendaria in quel campionato anche la corsa, arrabbiatissimo, verso la curva dei tifosi dell’Atalanta che lo prendevano in giro). Allenò anche una squadra pugliese, il Lecce, tra il 1987 ed il 1990: qui un breve video. È l’allenatore con più presenze nella storia della serie A: 795 fra cui tre spareggi.
Carlo Mazzone è morto oggi ad Ascoli Piceno.
È morto a Gorizia oggi Tonino Zorzi. Aveva 88 anni. Era stato un vero riferimento per la pallacanestro italiana, sia come giocatore che come allenatore e nel 2011 fu inserito nella Hall of Fame. Il decesso di Tonino Zorzi è stato comunicato dal figlio Maurizio.