La casistica citata dalla Cnn comprende più o meno tutto il campionario delle polemiche di queste settimane. Il caro vacanze in Italia è stato dunque preso in considerazione anche dagli americani che non hanno mancato di sottolineare come la stessa presidente del Consiglio abbia trascorso il ferragosto in Albania anziché in Puglia dove si trovava. E dove è tornata: oggi, ha fatto sapere tramite social network, ha mangiato granchio blu a Ceglie Messapica
Nell’articolo della Cnn facente riferimento a quelle che vengono ritenute “vergognose fregature per i turisti in Italia” c’è una citazione relativa alla Puglia per il prezzo di lettini ed ombrelloni. L’emblema di quello che viene definito “oltraggioso furto” riguarda però un’altra zona d’Italia e quel toast tagliato in due con un sovrapprezzo, per questo, di due euro. Va detto che a Lecce è stato applicato un sovrapprezzo di un euro per avere diviso una crêpe alla nutella.
Cnn e stampa nazionale ed internazionale hanno rilevato eccessi e casi inaccettabili ma quanta, quanta, stragrande maggioranza degli operatori non ne ha approfittato. Certo la china presa è pericolosa perché per farsi un buon nome ci vuole tantissimo, per perderlo quasi nulla. Non hanno aiutato le politiche nazionali del turismo quest’anno. E autorevolezza così così. Va detto.
Al link di seguito l’articolo della Cnn: