Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Il giorno 6 settembre 2023 alle ore 21:00 presso il Cortile di Palazzo Gallone, Enrico Lo Verso porta in scena “Mito in fabula”, un viaggio nel Mito, nella leggenda, nel sogno…nella coscienza. Sul palco insieme a Vito Stefanizzi al pianoforte, Lorenzo Mancarella al clarinetto, e la danzatrice Marilena Martina e con le sue coreografie aeree.
Uno spettacolo dedicato al MITO, quello classico, ma sempre contemporaneo, infatti Enrico Lo Verso ripercorre le gesta dei grandi e celebri miti, restituendo al racconto la sua funzione principale: rendere immortale il pensiero e il valore della classicità. Uno spettacolo che “pesca” dal passato e dalla poesia epica, per ritrovare insegnamenti e valori che oggi, a distanza di 2000 anni dalla stesura delle Metamorfosi, sono straordinariamente attuali.
MITO in fabula è “un’opera popolare”, che attraverso l’arte, racconta storie leggendarie appartenenti al variopinto repertorio che ci è stato consegnato da Ovidio e che a distanza di 2000 anni dalla stesura delle Metamorfosi, sono straordinariamente attuali.
Lo spettacolo nasce con l’intento di avvicinare il pubblico alla lettura e alla classicità, abbattendo quella diffidenza che accompagna certe opere memorabili, ma considerate del passato. Uno spettacolo che “pesca” dal passato e dalla poesia epica, per ritrovare insegnamenti e valori che oggi sono ancora straordinariamente attuali.
Tra musica e parole in scena ci saranno storie ri-lette con un linguaggio contemporaneo, efficace ed essenziale, che riattualizzano il mito, diventano pretesto per raccontare un mondo, in cui nella ricerca del sé, ognuno affonda nelle radici del proprio vissuto che spesso è collettivo.
Nel rapporto tra divinità e miseria delle azioni sta la dualità dell’uomo moderno e la sua difficoltà a misurarsi con lo “spazio”. Impossibile non trovare nel grande racconto epico tracce evidenti della quotidianità: il mito di Dafne, che si trasforma in albero per sfuggire a chi la pretende in sposa, è il monito su una natura che, oggi più che mai, prova a riprendere i suoi spazi. Nella violenza di cui è vittima Proserpina, ritroviamo i frammenti di un dialogo di genere ancora incompiuto. E nel romantico, se pur fatale, specchiarsi di Narciso in se stesso, leggiamo il culto dell’immagine della società moderna che spesso all’essere, preferisce l’apparire.
La regia, di Alessandra Pizzi, sceglie un allestimento semplice per portare un capolavoro della classicità tra la gente, parafrasa il carro di Tespi della commedia dell’arte, rimanda al mondo del circo.
Lo spettacolo si avvale della preziosa consulenza di Nicola Pice, autore anche delle originali traduzioni.
Mito in Fabula fa parte del format METTI UN LIBRO A TEATRO con cui Ergo Sum dona nuova vita ai grandi classici del passato.
Lo spettacolo è prodotto da ERGO SUM, con il sostegno del MIC (Programma FUS 2022 – 2024), in collaborazione con il Comune di Tricase
Info al 3279097113
Biglietti in vendita online su www.ciaotickets.com o presso Info8point di Tricase – Bastione Piazza Pisanelli – tel: 3284224666