Continua il caos in seno all’Ordine degli avvocati di Taranto. Il presidente Cigliola ha comunicato alla commissione elettorale il rinvio, disposto dal consiglio dell’Ordine. delle elezioni in programma dall’11 al 13 settembre. Presidente che è in carica solo per gestire le elezioni anticipaye, disposte dopo che a luglio era stato accolto un ricorso avverso la composizione del consiglio dell’ordine, così sciolto.
Di seguito un comunicato diffuso dall’Ordine degli avvocati di Taranto:
Nella giornata odierna si è riunito il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Taranto che, su comunicazione della maggioranza, ha deliberato a maggioranza dei presenti di rimandare le elezioni per Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, calendarizzate per lunedì 11, martedì 12 e mercoledì 13 settembre prossimi, alle giornate di lunedì 29, martedì 30 e mercoledì 31 di gennaio del 2024.
Tale deliberazione è stata presa in ossequio a un criterio di opportunità e di prudenza rispetto alla comunicazione pervenuta – il 29 agosto scorso – dalla Cancelleria delle Sezioni Unite Civili della Corte Suprema di Cassazione, della fissazione della udienza nei procedimenti che vedono come parte l’Ordine degli Avvocati di Taranto ed altri da un lato, e gli avvocati Vincenzo Di Maggio, Paola Antonia Donvito, Orlando Rosario Pompeo , Comegna Sebastiano ,De Franco Adriano, Macrì Giuseppe e Thiery Nestore dall’altro, per il giorno 12 Dicembre 2023 in Camera di Consiglio, procedimento previsto dall’art.380-bis 1 del codice di procedura civile.
Ricordiamo che a mente di detto articolo le Sezioni Unite della Corte Suprema di Cassazione decideranno senza l’intervento del Pubblico Ministero e delle parti, che avranno facoltà di depositare i loro scritti nei termini assegnati, ed al termine della camera di consiglio depositeranno ordinanza sinteticamente motivata, salvo riservarsi il deposito nei successivi sessanta giorni.
Vista la portata dei motivi di ricorso, infatti, la citata ordinanza deciderà con principi definitivi in ordine al ben noto contendere scaturito dalla elezioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati dello scorso mese di Gennaio.