Di seguito un comunicato diffuso dalla pro loco di Martina Franca:
Ventidue studenti delle scuole superiori di Martina Franca hanno fatto l’esperienza dell’accoglienza turistica grazie a un progetto della Pro Loco Martina Franca, accogliendo quasi duemila turisti. Dal primo luglio al 31 agosto, nei locali di piazza Plebiscito, 18 studenti del Tito Livio e quattro del Leonardo Da Vinci, coordinati dalla professoressa Anna Maria Basile, divisi in due turni giornalieri, gli studenti si sono occupati di ricevere i turisti e dar loro le informazioni necessarie, assistendoli durante la fruizione del servizio turistico e verificando il loro grado di soddisfazione: ogni giorno è stato redatto un report delle attività con evidenza dei bisogni e delle impressioni raccolte a caldo dagli ospiti. Dai dati raccolti i primi tre Paesi di provenienza dei turisti stranieri, che hanno usufruito del servizio di accoglienza, sono: Francia, Regno Unito e Colombia, mentre i turisti italiani sono prevalentemente pugliesi, quindi seguono lombardi e piemontesi. Tra i quaranta e i sessant’anni sono coloro che in media si sono rivolti all’infopoint di Pro Loco.
I turisti accolti, secondo le domande effettuate dai ragazzi, apprezzano molto il centro storico di Martina Franca, per la sua architettura, il Palazzo Ducale e le sue Sale Nobili. Diverse, invece, le critiche o le opportunità di miglioramento: manca materiale informativo sulla città e uno sportello bancomat nel centro storico; manca un servizio di collegamento tra gli aeroporti di Bari e Brindisi e con le principali stazioni FS. Il centro storico è stato percepito come sporco, secondo i turisti, a causa dell’abbandono di rifiuti e per gli escrementi degli animali, ma soprattutto si lamenta una scarsa manutenzione dei pannelli turistico-informativi. Stesso discorso per le campagne, lungo le cui stradine i turisti amano camminare a piedi, troppo spesso sporche per la spazzatura abbandonata e con alcuni cani randagi. Molto delusi, sembra, da Alberobello, dove la presenza di troppe attività commerciali turistiche e invadenti rende la visita poco piacevole.
“L’esperienza, per quanto impegnativa per i ragazzi volontari che si sono fatti carico gratuitamente del presidio dell’Info Point” commenta Vito Manzari, presidente di Pro Loco Martina Franca “con la supervisione da parte della professoressa Anna Maria Basile, supportata dai membri del direttivo della Pro Loco Martina Franca, è risultata molto apprezzata da parte dei turisti, pertanto, alla luce dell’esperienza maturata si ritiene opportuno che tale attività sia continuativa e stabile nel tempo superando le difficoltà logistiche/organizzative di un front office di tipo tradizionale. Sfruttando infatti, la posizione strategica dei locali messi a disposizione, sarà importante ripensare l’offerta di servizi turistici mediante l’utilizzo di strumenti e tecnologie informatiche realizzando un infopoint di tipo interattivo in grado di erogare, 24 h su 24, 7 giorni su 7, con semplicità e in diverse lingue, tutta una moltitudine di informazioni utili per agevolare e rendere più gradevole la permanenza degli ospiti sul nostro territorio”. Ai ventidue studenti volontari la Pro Loco ha consegnato un attestato di riconoscenza e la tessera onoraria dell’associazione.