Di seguito un comunicato diffuso da Francesco Laddomada, consigliere regionale della Puglia, e a seguire un comunicato diffuso da Angelo Ancona, segretario sezionale Pd di Martina Franca:
“Esprimo grande soddisfazione per il risultato ottenuto alle primarie di domenica scorsa ed in particolar modo nei comuni di Martina, Crispiano e Grottaglie.” È quanto afferma Francesco Laddomada – esponente de “La Puglia in più” – a seguito dei risultati delle primarie per la scelta del candidato Presidente in vista delle regionali 2015. “Insieme al gruppo dei giovani del Movimento abbiamo organizzato le Primarie in maniera semplice, parlando alla gente con una concezione della Politica fatta di ascolto, impegno sul territorio e rispetto verso le idee altrui, consapevoli che non sarebbe stato affatto facile considerate le forze in campo. Ma basta guardare i risultati per rendersi conto della bontà del lavoro svolto e di come l’attenzione della Comunità verso il nostro Movimento è sempre più crescente grazie all’impegno dei giovani che si stanno formando in quei valori e in quei principi che hanno da sempre caratterizzato la nostra visione della politica. Nello specifico, analizzando il dato di Martina, credo che sia ottimo il risultato raggiunto, i soli 40 voti di differenza nel seggio del Polivalente tra Emiliano e Stefàno sono la dimostrazione di quanto bene abbiamo fatto, considerato che non solo il partito di maggioranza relativa, ma anche il movimento che fa capo al collega Martucci sostenevano la candidatura di Michele Emiliano al quale, approfitto dell’occasione, va il mio augurio. A questo proposito non posso che condividere la sua dichiarazione nella quale afferma che nelle liste non ci potranno essere rinviati a giudizio. Sotto questo aspetto condivido pienamente questa impostazione e per quel che concerne la lista che molto probabilmente andremo a comporre in vista delle prossime regionali mi farò garante, per quel che concerne la provincia di Taranto, che sia rispettato questo fondamentale principio.”
—–
Il risultato delle primarie conferma la validità dell’offerta del Partito Democratico e la sua vitalità. I dati relativi all’affluenza (1.089 votanti, più o meno gli stessi di cinque anni addietro), in linea col dato regionale, e il nettissimo successo ottenuto da Michele Emiliano (67%) soprattutto grazie al sostegno degli elettori delle popolose contrade di campagna, offrono una risposta concreta alle sterili polemiche montate ad arte da chi ha mal governato la città negli anni precedenti.
L’abitudine del centrodestra ad alimentare il solito banalissimo chiacchiericcio da bar dettata dalla necessità di nascondere inefficienze e storiche divisioni interne mai superate, non è utile al dibattito che dovrebbe, in un momento difficile per le famiglie martinesi, vertere esclusivamente sulle possibili soluzioni da attuare per superare i problemi reali. A questo pensano il Pd, l’assessore regionale alla Sanità, Donato Pentassuglia, l’Amministrazione comunale guidata da Franco Ancona e la maggioranza di centrosinistra. Le minoranze, nel tentativo (malriuscito) di celare le solite spaccature, scelgono, al contrario, di abbaiare sistematicamente alla luna.
Ai cittadini giunga un sincero ringraziamento da parte del Partito Democratico; a Michele Emiliano rivolgiamo, invece, un grande in bocca al lupo in vista delle prossime Regionali.