L’improvviso e violento maltempo che si è abbattuto sulla città con grandine e vento forte ha causato la caduta di due alberi di pino che si trovavano all’interno della scuola S. Castromediano di via Cantobelli a Lecce.
I due maestosi alberi che era piantati all’interno del perimetro verde della scuola sono caduti da un lato finendo su una strada laterale privata. Nel crollo hanno danneggiato anche la ringhiera laterale.
Fortunatamente non si registrano danni a persone.
Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti anche su autovetture. Le vie maggiormente coinvolte sono Viale Grassi, Via Cimarosa, Via Lequile, Via Gentile, Via Camassa, Tangeziale Ovest.
Al momento stanno operando squadre della sede centrale, quella di Maglie, Veglie e Ugento. Sul capoluogo si sta portando anche una sezione operativa proveniente dal Comando Vigili del Fuoco di Taranto. Seguiranno aggiornamenti. (leccesette.it)
—–
Scrive Carlo Salvemini, sindaco di Lecce:
Buona sera.
Dopo il violento temporale e la tromba d’aria che ha attraversato la zona sud ovest della città ho verificato direttamente la situazione per accertare i danni procurati.
Diversi alberi caduti tra viale Grassi, via dell’Abate, via Cimarosa, via Cantobelli, via Marconi (Castromediano). Che hanno interessato i rispettivi edifici scolastici.
Nessun danno alle persone. Un’auto colpita dalla caduta di un grosso pino. Al momento circolazione veicolare interrotta.
Sono al lavoro squadre dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile, della Polizia Locale, della Lupiae.
Date le complicazioni legate alla circolazione e la necessità di una più attenta verifica di eventuali pericoli, domani – sentiti i dirigenti scolastici – abbiamo stabilito che le sedi di via R. Sanzio, via Abruzzi (Ammirato Falcone) e via Cantobelli e Romagna (IV Circolo Castromediano) rimarranno chiuse.
Mai come in questo 2023 eventi meteorologici estremi hanno colpito il nostro Paese. Fortunamente a Lecce in forme meno violente. Da domani faremo una conta più precisa dei danni.
Grazie, vi terró aggiornati.