Di seguito la comunicazione diffusa da Grotte di Castellana:
Trick or Treat? In altre parole: Dolcetto o Scherzetto?
Si rinnova anche per quest’anno la celebrazione del tradizionale Halloween, dal termine inglese di origini scozzesi All Hallows’ Eve (letteralmente “vigilia di Ognissanti”) o notte di Tutti i Santi che è una celebrazione tipica della cristianità occidentale osservata in diversi paesi, in particolare nel mondo anglofono, il 31 ottobre, il giorno prima della festa cristiana occidentale di Ognissanti.
La ricorrenza è entrata a far parte anche degli usi e costumi italiani, tanto da catturare l’attenzione di grandi e soprattutto piccini.
Per l’occasione, la città di Alberobello ospiterà trampolieri e trucco horror, fuoco stregato, King Kong spaventoso, bambola contorsionista, che insieme animeranno la serata del 31 ottobre a partire dalle 19 tra largo Martellotta e piazza del Popolo per il divertimento di tutti i partecipanti.
A seguire, alle 21 in piazza del Popolo dj set con la musica di ‘Dj Tone for your event’.
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia:
Ad Halloween arriva lo Zucca Day per scoprire i segreti della regina dell’inverno, dalla padella all’intaglio ma anche per decorare le case. L’iniziativa è della Coldiretti Puglia che domani sabato 28 ottobre 2023 dalle ore 10,00, nei mercati di Campagna Amica, trasformati in veri e propri pumpkin patch, organizza degustazioni, esposizioni, lezioni dedicate all’ortaggio più grande del mondo che è diventato il simbolo della notte delle streghe che dal Nord America ha contagiato anche l’Europa.
A Foggia al mercato di Campagna Amica in Via Monsignor Lenotti 61 ci sarà il laboratorio per i bambi per dipingere le zucche e il truccabimbi, oltre alla cooking class con la preparazione di muffin di zucca e biscotti di pasta frolla. Lezioni di intaglio delle zucche per prepararsi ad Halloween con l’esposizione di mostruose sculture a Lecce al mercato contadino in Via 95° Reggimento Fanteria 110E, mentre a Brindisi in Viale Appia 226 ci sarà la prima esposizione delle zucche provenienti con diverse varietà, colori, forme e grandezze.
Spazio anche ai consigli dell’agrichef per cucinarle al meglio in padella e si potranno degustare ricette a base di zucca. Nell’occasione sarà divulgato anche il report su andamento e qualità della produzione regionale di uno dei frutti più versatili ma anche i segreti per realizzare una perfetta zucca di Halloween.