Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Conversazioni tra suoni e parole giunge al quinto dei dieci appuntamenti previsti per la sua XIV edizione. La programmazione, ideata dall’artista foggiano Dino De Palma, quest’anno ha superato sé stessa, collezionando un successo dietro l’altro grazie alla presenza di artisti ed intellettuali di altissimo livello.
Domenica 29 ottobre, protagonista della conversazione L’amore è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia sarà la scrittrice, sceneggiatrice, giornalista e opinionista Barbara Alberti. Ad affiancarla, sul palco del Teatro “U. Giordano”, il giornalista Tony Di Corcia per trattare un argomento universale. Le donne, i loro cavalieri, le imprese audaci, ma soprattutto gli amori: nella sua lunghissima carriera, Barbara Alberti ha scritto di tutto questo: sceneggiature per film di culto, romanzi, biografie appassionate, ma soprattutto risposte a una posta del cuore che, di rivista in rivista, ha contribuito all’educazione sentimentale delle italiane e degli italiani. La sua posizione è netta: l’autrice è sempre dalla parte di chi ama. E l’unica cosa che ha imparato, in decenni di lettere d’amore, è che al mondo tutto cambia e si trasforma, ma l’unica cosa che resta immutata è proprio il più inafferrabile dei sentimenti. Nota al pubblico anche per le sue numerose partecipazioni a trasmissioni televisive, Barbara Alberti si distingue sempre per la sua capacità di non allinearsi, per la sua libertà di pensiero, per la sua parola scattante e imprevedibile. Fervida femminista, di certo non passa inosservata per le sue massime irriverenti, talvolta crudeli, e per la sua ironia dissacrante. Umbra di origine si trasferisce giovanissima a Roma seguendo il sogno della scrittura, buttandosi così a capofitto nella sua produzione letteraria. Sin da subito è chiara la sua posizione artistica: combattere un’immagine stereotipata e sottomessa del sesso femminile. Florida la sua produzione letteraria, tra i suoi libri più famosi troviamo Memorie Malvagie, Vangelo secondo Maria, Povera bambina, Parliamo d’amore, Il Promesso Sposo e molti altri. Barbara si dedica anche al cinema ed al teatro, diventando coautrice di testi teatrali e di sceneggiature cinematografiche, intraprende la strada del giornalismo, occupandosi direttamente di alcune rubriche settimanali su note riviste inoltre svolge un’intensa attività di opinionista in diversi talk show televisivi.
A seguire un originalissimo progetto, Velocità: Sok-Do, che unisce musica dal vivo a danza contemporanea coreana. Imperniato sul tema della velocità, lo spettacolo si basa sui tre sentimenti che da essa provengono: la paura, quando la velocità è troppa, l’abitudine, quando l’andatura è costante e normale, la tranquillità, quando è molto lenta. In scena la compagnia di danza maschile Modern Table, fondata dal coreografo e musicista Kim Jae Duk nel 2007, che comunica con il pubblico attraverso movimenti intuitivi che possono essere goduti con immediatezza attraverso un’esperienza sinestetica ed emozionante con l’apparizione di ballerini che cantano e danzano e una performance dalle forti linee coreane. La compagnia di danza ottiene il successo grazie a lavori come Darkness Pumba e Awake, dopo i quali raggiunge piena notorietà e apprezzamento nel panorama nazionale ed internazionale. La caratteristica distintiva della compagnia coreana, interamente maschile, è la capacità di comunicare con il pubblico attraverso la fluidità e l’immediatezza dei movimenti. Obiettivo della danza di Modern Table è creare un’esperienza unica e coinvolgente con il pubblico mediante l’apparizione di danzatori che cantano e la costruzione di una performance che rende labile il confine tra il palcoscenico e gli spettatori. La compagnia, grazie alla sua sensibilità popolare e al carattere spiccatamente coreano, ha ricevuto l’interesse dell’estero, continuando ad attirare l’attenzione del pubblico e della critica nazionale ed internazionale con le sue idee imprevedibili e le sue opere sperimentali. Modern Table è attualmente una delle compagnie di danza contemporanea più apprezzate del mondo. Il corpo di ballo si esibisce principalmente nella danza contemporanea e, allo stesso tempo, mette in scena spettacoli musicali, pansori e rock che superano i confini tra i generi. La musica dal vivo sarà interpretata da Yoon Sukgui nella narrazione musicale coreana pansori, Kim Soli e Lee Hyeongkyu agli ajaeng.
Musica Civica gode delle sovvenzioni del Ministero della Cultura, di numerosi partner e sponsor come Hergo Renewables S.p.A. (Plenitude 65%, Infrastrutture S.p.A. 35%), main sponsor dell’iniziativa, Fondazione dei Monti Uniti, Camera di Commercio di Foggia, Capobianco Organic Farm, Banca Mediolanum. Importanti anche i supporti della Fondazione Apulia felix e dell’associazione Per il Meglio della Puglia. L’evento è cofinanziato, inoltre, dall’Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Puglia, Assessorato al Turismo con Pugliapromozione. PO Puglia FESR -FSE 2014-2020 Asse VI, Azione 6.8.
È possibile acquistare i biglietti per lo spettacolo, a prezzi variabili da 12 a 18 euro, online al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/l-amore-e-per-i-coraggiosi-tutto-il-resto-e-coppia/215664, nei punti vendita vivaticket oppure presso il botteghino del teatro Giordano dalle ore 17 del giorno dello spettacolo (29 ottobre).