Di Nino Sangerardi:
Domenica 5 Novembre 2023 alle ore 18:00, presso la cornice del Castello di Sannicandro di Bari, c’è l’inaugurazione della mostra fotografica “Paesaggi Geologici della Puglia” : 30 scatti dei soci dell’Associazione Photo Digital Puglia dedicati ai siti geologici pugliesi e “ che ha come obiettivo quello di accrescere consapevolezza della ricchezza e della bellezza del mondo che ci circonda, affinché questo patrimonio sia sempre più tutelato e salvaguardato”.
Forme modellate dalle mareggiate o da lento stillicidio, pietre nate dal mare, grotte inaccessibili ai più, rocce che parlano del duro lavoro di convivenza e adattamento tra uomo e natura, sono questi alcuni scenari visualizzati dall’occhio dell’autore e trasmessi attraverso la fotografia.
L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Proloco di Sannicandro di Bari, dall’Ordine dei geologi della Puglia (Org), dal Dipartimento di scienze della Terra e Geoambientali dell’Università degli studi di Bari (Uniba) e dalla Società italiana di geologia ambientale (Sigea)-APS, quest’ultima intervenuta sostenendo la realizzazione della mostra.
La manifestazione aperta da Domenico Belfiore – presidente dell’Associazione Photo Digital Puglia vedrà– dopo i saluti portati da Giuseppe Giannone sindaco del comune di Sannicandro di Bari e da Antonietta Racanelli presidente della Proloco di Sannicandro di Bari, gli interventi di Giovanna Amedei, presidente dell’Org, Giuseppe Mastronuzzi, direttore del Dipartimento di scienze della Terra e Geoambientali dell’Università Studi di Bari e di Vincenzo Iurilli, presidente della Sigea-APS Sezione Puglia.
Domenico Belfiore dichiara : “ L’associazione Photo Digital Puglia con la mostra sui paesaggi geologici pugliesi si propone di incuriosire, stimolare la scoperta delle meraviglie geologiche del territorio suscitando l’interesse non solo dei fotografi e fotoamatori ma di tutte le persone interessate a scoprire le bellezze più nascoste della Puglia con un coinvolgente e dettagliato itinerario fotografico che trasporterà dal Salento fino al Gargano”.
Vincenzo Iurilli rileva come la Sigea : “Ha accolto questa iniziativa con la soddisfazione di constatare un crescente interesse per il paesaggio geologico, interesse che in questa occasione si somma a quello che si manifesta con la crescente partecipazione ai concorsi fotografici indetti annualmente dall’associazione insieme all’Ordine dei geologi della Puglia. Il nostro auspicio è che il risveglio di tale attrazione su base paesaggistica ed estetica porti anche alla crescita della consapevolezza dei processi geologici che sono alla base delle forme del paesaggio e che riconducono alla necessità di mantenere un equilibrio tra territorio fisico e sviluppo umano sostenibile, ovviamente”.
Gli scatti potranno essere apprezzati sino al 14 novembre con i seguenti orari: feriali 16:30-20:30 / festivi 10:00-12:30 e 16:30-20:30. La mostra sarà successivamente a disposizione di tutte le strutture pubbliche e private che vorranno ospitarla.
Le fotografie in esposizione sono di : Pietro Amendolara, Domenico Belfiore, Rino Biccario, Francesco Paolo Binetti, Gianni Cipri, Cesare Pasquale Labate, Anna Lisi, Antonio Nitti, Matteo Pappadopoli, Rocco Pedone, Gianni Scagliola, Angelo Tedeschi, Michele Tedeschi, Antonella Taurino