Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Sabato 2 dicembre, alle ore 10, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, a Taranto, la presentazione del Taranto Opera Festival, stagione invernale 2023-2024. Il festival dedicato all’opera lirica, presente in maniera costante da anni a Taranto, è organizzato dall’Associazione musicale Domenico Savino di Taranto, con il patrocinio del Comune di Taranto e il sostegno di alcuni partner, tra questi la BCC Banca Bari e Taranto.
Il cartellone invernale comprende quattro appuntamenti: Rigoletto, opera lirica in tre atti di Giuseppe Verdi, il 20 dicembre; La Cenerentola, dramma giocoso di Gioacchino Rossini, il 20 gennaio 2024; l’Elisir D’Amore, opera lirica di Gaetano Donizetti, il 9 marzo 2024. Questi tre spettacoli saranno in scena al Teatro Orfeo. Sarà invece la Concattedrale di Taranto ad ospitare l’8 febbraio il Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart. Le produzioni comprendono artisti di rilievo nazionale ed internazionale (per informazioni www.tarantoperafestival.it; telefono e WhatsApp 3757044367).
Alla conferenza stampa di presentazione interverranno:
Pierpaolo de Padova, direttore generale del Taranto Opera Festival
Paolo Cuccaro, direttore artistico del Taranto Opera Festival
Fabiano Marti, assessore agli eventi del Comune di Taranto
il consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio
Vito Caliandro, direttore del Conservatorio Paisiello di Taranto
Lelio Miro, presidente BCC Banca di Bari e Taranto
Nel corso della presentazione, saranno illustrate anche iniziative di formazione rivolte ai talenti del territorio e progetti di coinvolgimento delle famiglie e dei ragazzi, per avvicinare sempre più settori del pubblico all’opera lirica.