Di seguito alcuni comunicati diffusi da Confcommercio Taranto:
Il suono delle pastorali e l’accensione delle luci hanno dato il via alla tradizione ed agli appuntamenti del Natale Tarantino, uno dei più lunghi della penisola.
Già domenica, buona parte delle attività commerciali del Borgo erano aperte, anticipando quella che è ormai una consuetudine ‘la maratona di dicembre’, cioè la apertura sette giorni su sette dei negozi, adottata da anni un po’ ovunque. A Taranto il Natale invece parte prima, con la festività di Santa Cecilia, una tradizione cresciuta negli anni e molto apprezzata dai Tarantini che si pregiano di essere i primi ad addobbare l’albero, a preparare i dolci di Natale e ad acquistare i doni.
Un clima natalizio nel vero senso della parola, anche per le temperature rigide, da inverno inoltrato, che hanno caratterizzato il week end. Il freddo non ha però scoraggiato il passeggio nelle vie dello shopping; la voglia di vivere la bellezza della città illuminata, lo start alla pista di ghiaccio, hanno richiamato infatti un bel po’ di gente.
“Naturalmente da domenica 3 dicembre, si entra ufficialmente nel mese dell’Avvento e da questa data – conferma Salvatore Cafiero, presidente della delegazione Borgo Confcommercio- l’apertura domenicale, diventerà quasi un obbligo al quale nessuna attività commerciale generalmente si sottrae. La città sarà come sempre animata dalle tante iniziative pubbliche e private che contribuiranno a dare calore e colore alle vie del commercio, in questo periodo addobbate con le luminarie organizzate dalla Amministrazione Comunale.
Sul fronte servizi si attende che la Marina Militare, dando seguito ad una preziosa collaborazione con l’Ente civico, avviata con successo negli anni passati, rinnovi la disponibilità delle due aree Caserma Mezzacapo e Stazione Torpediniere per consentire nelle ore serali la sosta delle autovetture private. Tra le novità di quest’anno vi sono i due park & ride, Democrate e Cimino, davvero molto utili, funzionali ed economicamente convenienti per il cittadino, una risposta preziosa alla mobilità sostenibile.”
Intanto già si ragiona in vista dell’appuntamento del 5 gennaio con il mercatino della Befana. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro al Comune al quale hanno partecipato per Confcommercio, il presidente del Borgo, Cafiero e il presidente di FIVA, Francesco Stasi. La proposta avanzata dai rappresentanti della Associazione, e condivisa dalla delegazione Città Vecchia guidata da Claudia Lacitignola, è di realizzare il Mercatino dell’Epifania al Borgo in p.zza Garibaldi.
Naturalmente un mercatino tipico di qualità, dedicato ai bimbi, di giocattoli e dolciumi. L’idea è di puntare su un’offerta commerciale che declini la tipica vocazione merceologica e valorizzi la tradizione storica del Mercatino della Befana, cioè una formula che dia valore aggiunto ed attrattività al Borgo e alla Città Vecchia, e che richiami visitatori come avviene in altre città italiane.
—–
I Duc – Distretti Urbani del Commercio rappresentano un elemento di sviluppo e valorizzazione degli ambiti urbani e dei centri commerciali naturali, promuovono l’aggregazione fra operatori per la realizzazione di politiche e servizi comuni, incrementano la collaborazione tra amministrazioni locali ed operatori del commercio, valorizzano le specificità territoriali, favoriscono la interrelazione fra commercio e turismo del tessuto economico legato al commercio, propongono progetti per migliorare la fruibilità degli spazi.
Il Distretto diffuso del commercio Statte/Crispiano interpreta in pieno questi obiettivi, puntando inoltre sulla qualificazione delle risorse umane impegnate nel settore.
Il terzo Bando Duc della Regione Puglia che vede tra gli assegnatari delle risorse regionali il DUC diffuso Statte/Crispiano, pone particolare attenzione alla funzione sociale oltreché economica delle aree del commercio e dei negozi di vicinato e spinge verso l’adozione di servizi innovativi che, formando adeguatamente il personale e gli addetti del settore, migliorino l’offerta commerciale, l’integrazione sociale e l’accoglienza dei territori.
Il DUC Statte/Crispiano, attento nel costruire un sistema di governace, di competenze e conoscenze per lo sviluppo del distretto ha assegnato a Sistema Impresa scrl, il Cat di Confcommercio Taranto, il coordinamento ed il management del Distretto diffuso, un ruolo che consentirà di coordinare più efficacemente le iniziative e le azioni di markenting, formazione ed i servizi comuni del DUC.
Stamane la presentazione nel corso di una conferenza stampa alla presenza dei due sindaci dei comuni di Statte, Francesco Andrioli, e di Crispiano, Luca Lopomo, presenti anche gli assessori alle Attività produttive, Angelo Villani e Alessandro Saracino; il presidente di Confcommercio, Leonardo Giangrande, e il direttore, Tullio Mancino.
Tante e diversificate le linee di intervento e le relative iniziative in programma: si parte subito con l’attività di formazione per gli operatori commerciali che operano nell’area del DUC; sono in programma iniziative di marketing per l’animazione territoriale delle aree commerciali nei due comuni di Statte e Crispiano per il Natale; sono previsti anche servizi comuni finalizzati a favorire il collegamento in rete degli operatori attraverso l’adozione di strumenti innovativi (ledwall ed altro) utili alla promo-commercializzazione delle attività ed alla comunicazione dell’offerta commerciale.
Il DUC volendo intraprendere un percorso di confronto e condivisione delle esigenze degli operatori il 4 dicembre a Statte ed il 5 a Crispiano incontrerà gli operatori del commercio dei due comuni per raccogliere le indicazioni, le proposte ed i suggerimenti dei commercianti e per allargare la base di partecipazione alle attività del Distretto. L’occasione sarà utile per cogliere spunti per la programmazione delle iniziative da avviare nei prossimi mesi.
Intanto, tra le prime attività in partenza: il ‘Corso Outift Moda’per le attività del settore moda. Il corso ‘Outfit’ è articolato in sei lezioni da due ore l’una, ed è finalizzato a migliorare la relazione tra il cliente e l’addetto alla vendita che diventa consulente di immagine. Un percorso formativo interessante che valorizza il servizio di consulenza personalizzata del retail moda oggi più che mai attento ai bisogni del cliente, agli aspetti comunicativi di un outfit su misura, allo storytelling che necessariamente deve supportare la vendita al dettaglio e che da valore aggiunto al negozi di vicinato basati sul rapporto interpersonale e sul servizio di consulenza diretta al cliente. In programmazione, come attività extra bando a cura di Sistema Impresa, il corso di ‘Lingua Inglese’ articolato in sei lezioni per un totale di 12 ore che punta a rafforzare la conoscenza della lingua nel settore della ristorazione con particolare attenzione alle informazioni inerenti la territorialità dei piatti e dei vini presentati. Un’attività formativa strategica per la valorizzazione dell’offerta della ristorazione ed dell’enogastronomia tipica dei due comuni.