Di seguito il comunicato:
Presentata alla stampa la nuova società sportiva costituitasi a Taranto nei giorni scorsi. L’ASD Nuova Atletica Taranto, che parte subito con quaranta atleti del settore corsa su strada (podismo), tra cui diversi top runner, si è incontrata nella sede dello sponsor tecnico, New Sport a Lama, per illustrare agli organi di informazione i propri obiettivi.
A parlarne il presidente, Vincenzo De Benedetto, insieme al direttivo del sodalizio, composto da Massimo Buzzacchino (vice presidente), Giuseppe Salerno e Nicola Nicolau.
Innanzitutto il nome: il termine “nuova” che precede Atletica Taranto vuole esprimere chiaramente la volontà di innovare, di puntare in alto, per far crescere l’atletica e farne un riferimento per lo sviluppo più complessivo del territorio. Perché in genere lo sport è salute ma è anche cultura e può rappresentare un elemento di promozione.
In tale ottica si colloca l’idea di organizzare la prima maratona dei due mari. Una città come Taranto, che si appresta ad essere al centro dell’interesse internazionale con i Giochi del Mediterraneo, non può non essere sede di una 42,195 km., al pari delle più importanti città italiane e del mondo.
Consegnate nell’occasione le canotte sociali che riportano il logo. Classici colori rosso blu, un podista in azione e sullo sfondo i due marinai.
Annunciata anche la collaborazione con l’ Associazione Genitori di Taranto Onco-Ematologia – A.G.T.O.E. che in questo periodo offre piccoli panettoni per raccogliere fondi per il centro di ematoncologia pediatrica.