Di seguito una comunicazione della Guardia di finanza:
I finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Bari, hanno proceduto all’esecuzione di un ordinanza cautelare ai domiciliari nei confronti di Tommaso Basile, di anni 49, ritenuto amministratore di fatto della società fallita Nuova Levantauto Srl, operante nel settore del commercio di autoveicoli e dichiarata fallita il 4 luglio 2013.
L’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, notificata al termine di una complessa ed articolata attività investigativa, è stata emessa dal dip presso il Tribunale di Bari su richiesta della locale Procura della Repubblica.
L’arrestato (in concorso con altri soggetti) è accusato di bancarotta fraudolenta, patrimoniale e documentale per circa quattro milioni di euro e frode fiscale per più di un milione di euro.
Le indagini, hanno permesso di far luce su un articolato disegno criminoso ideato ed attuato dal Basile Tommaso (amministratore di fatto) in concorso con Valentino Bartolo Pellicani (amministratore di diritto), oltre ad altri soggetti segnalati all’autorità giudiziaria per analoghe condotte distrattive.