Altero Matteoii, coordinatore del tavolo nazionale di Forza Italia per le elezioni regionali 2015 e per le alleanze, torna alla carica. Torna, cioè, a proporre a Raffaele Fitto la candidatura alla presidenza della Regione Puglia e dice “accetti, è il nostro miglior candidato”. Fa anche questo ragionamento, Matteoli: in fin dei conti, Fitto lo dovrebbe anche all’elettorato. Peraltro, sin dai giorni scorsi Raffaele Fitto ha detto che non se ne parla neanche, c’è bisogno delle primarie. E oggi, a strettissimo giro di posta rispetto alle affermazioni di Matteoli, l’eurodeputato afferma: “Ho il dovere una volta per tutte di ribadire pubblicamente quello che ti ho già più volte spiegato in privato: la mia ricandidatura in Puglia non c’è e non ci sarà. Dunque, perché continuare con balletti senza costrutto?”. Fitto aggiunge che le primarie non sono tattica.
Il centrodestra movimenta parecchio la giornata politica. Interviene Adriana Poli Bortone, da FdI-An, a proposito della proposta del leader leghista Matteo Salvini di eliminare le regioni così come sono nella configurazione attuale, e trasformarle in marcoregioni. Noi ci siamo, dice l’ex sindaco di Lecce ed ex ministro.
Passano dal centrodestra al centrosinistra, invece, con una manifestazione pubblica stasera daranno corpo all passaggio di sponda. Si tratta di tre consiglieri comunali di Bari, ormai ex del movimento Schittulli, i quali si schierano con Antonio Decaro sindaco barese e, in vista delle regionali, con Michele Emiliano. Da Sinistra ecologia e libertà giunge un monito a Emiliano-Decaro, non imbarcate gente della destra. Risposta di Decaro: assessore al Bilancio della giunta Vendola è uno che la sera prima di fare l’assessore regionale col centrosinistra, era di centrodestra.