Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Si terrà sabato 27 gennaio alle ore 19.00 presso il Palazzo di Città il concerto del duo Giusy Miriam
Pompilio -soprano e Luciano Pompilio chitarra Internazionale “Apulia”, nata da un’idea della prof.ssa Maria Ivana Oliva, dell’associazione musicale “Guitar Artium CSV Taranto.
Giusy Pompilio nasce a San Giovanni Rotondo il 1997, frequenta l’ultimo anno di Canto Lirico presso il dipartimento Umberto Giordano soprano Rosa Ricciotti.
Figlia d’arte, apprezzata per l’innata musicalità e la comunicativa, sin da bambina è sempre stata attratta dal teatro, musica e canto, già all’età di 10 anni aveva fatto l nella rappresentazione del “Mago di Oz”. A 11 anni inizia lo studio del violino, facendo varie esibizioni, prese parte al coro della scuola dove scopre la sua passione per il canto. Inizia lo studio del canto leggero, che la portò ad esibirsi in varie località e teatri, prendendo parte anche in diverse
operette, come “Brundibar” al teatro Umberto Giordano di Foggia.
Nel 2018 entra in conservatorio, per la sua grande passione per la lirica, molte sono le esibizioni con l’orchestra di fiati e in duo con varie formazioni. Di particolare importanza lo stage di teatro con stefano Vizioli, Background actor nel film Rumore per raicinema, Opera Singer Workshop con Inès Salazar. A luglio 2023 è stata scelta come unica italiana al “You Germania presso il monastero di Bad Windsheim diretta dal regista Edmund Emge.
Luciano Pompilio si diploma in chitarra classica nel 1990 presso il conservatorio “U. Giordano” di Foggia, con il massimo dei voti. Parallelamen Filosofia di Bologna conseguendo la Laurea D.A.M.S. In duo con G. Caputo è vincitore di 25 concorsi con 15 primi premi assoluti, tra i quali spicca il concorso di Montelimar (Francia). Ha inciso 9 CD’s. Collabora stabilmente con importanti orchestre e con il Rimsky Korsakof string quartet. Ha tenuto concerti in tutta Europa, Asia e America.
In programma musiche di Giuliani, Barrios e Garcia Lorca.