Grande attesa a Grottaglie per la festività di San Ciro, copatrono del paese delle ceramiche insieme a San Francesco de Geronimo, nato ad Alessandria d’Egitto nel III secolo e morto martire con la decapitazione avvenuta appunto il 31 gennaio del 303. San Ciro aveva scelto la carriera di medico, guadagnandosi l’appellativo di anargiro (senza argento) perché assisteva anche i pazienti che non potevano pagarlo, prestando gratuitamente le sue cure. Il suo nome, Ciro, deriva dal persiano Kurus e significa “colui che è potente e forte” un nome molto comune a quei tempi. Il culto di san Ciro è dovuto ad un altro santo; San Francesco de Geronimo nato a Grottaglie nel 1642 che, che oltre a diffinderlo nella città natale, lo introdusse per primo nella città di Napoli dov’è tutt’oggi ancora molto venerato. Quest’anno la borsa di studio intitolata a “Ciro Rosati” per il laureato/a grottagliese nell’anno 2023 in Medicina e Chirurgia che si è maggiormente distinto/a è andata alla dott.ssa Vecchio.
Mercoledì 31 gennaio festa patronale con la chiusura di tutti gli uffici pubblici e le scuole, invece stasera dalle ore 20,00 l’accensione della “Focra” in onore del co-patrono San Ciro una grandissima catasta di legna a forma piramidale che forma un falò tra i piu grandi d’Italia. (FrancescoRuggieri)
—–
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Grottaglie:
La città di Grottaglie si prepara con entusiasmo e devozione ad accogliere i festeggiamenti in onore del suo Patrono, San Ciro. Per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento degli eventi civili e religiosi previsti, alcune modifiche alla viabilità saranno implementate nei prossimi giorni.
Modifiche alla Viabilità – Vicinanze “Foc’ra” zona 167 bis:
Nella giornata del 30 gennaio 2024, dalle ore 14:00 alle ore 00:00, sarà istituito temporaneamente il divieto di circolazione e sosta con rimozione coatta nelle seguenti vie:
B. Lista;
Pasolini;
Piazza Angelo Fago incr. D’Addario;
Piazza Angelo Fago incr. Fanigliulo;
Rodari (tratto compreso tra via D. Luigi Sturzo e rotatoria viale dello Sport);
SS.7 viale Rodari contrada Paparazio;
Via Rodari (lato cancellata scuola Savarra);
Inoltre, sarà obbligatoria la svolta a sinistra per tutti i veicoli uscenti dalla Zona 167/bis per complanare via delle Betulle/S. Catoto. Via delle Betulle avrà un senso unico di marcia da viale Ariosto a Ciro Fanigliulo. È inoltre previsto l’obbligo di svolta a destra per tutti i veicoli uscenti da via Lupo per via Fanigliulo complanare via delle Betulle/S. Catoto.
Chiusura dello svincolo SS.7 contrada Paparazio/Grottaglie:
Sempre dalle ore 14:00 alle ore 00:00, lo svincolo in entrata ed uscita della SS.7 contrada Paparazio/Grottaglie direzione Brindisi/Taranto sarà chiuso.
Variazione percorso processione del 31 gennaio:
A causa dei cantieri aperti in città per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla sentita processione del 31 gennaio, si informa che il percorso subirà una variazione. La processione non attraverserà via Parini e viale Matteotti ma seguirà le vie Colombo, Piazza Principe di Piemonte, N. Sauro, Duca degli Abruzzi.
Si invitano i residenti, i partecipanti e gli automobilisti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni del personale addetto per evitare inconvenienti durante questo momento di festa e devozione.