Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Cerignola:
È stata presentata la nuova rete di servizi di facilitazione digitale al servizio
dell’Ambito Territoriale di Cerignola, una fondamentale attività di supporto
individuale e on demand ai cittadini, dai 18 ai 74 anni, nell’utilizzo di Internet e
dei dispositivi digitali per operazioni che permettono di partecipare alla vita
sociale (es. SPID, PagoPa, il digitale nella vita comune) e di formazione per
una efficace e pervasiva alfabetizzazione digitale nazionale, con l’obiettivo di
formare 2 milioni di cittadini entro il 2026, secondo l’obiettivo finale stabilito
dalla misura 1.7.2 del PNRR.
Alla conferenza stampa, tenutasi ieri, 16 febbraio, nell’aula consiliare del
Comune di Cerignola, hanno partecipato i rappresentanti istituzionali dei
Cinque Reali Siti e la presidente del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito,
Maria Dibisceglia.
“E’ l’occasione giusta per avvicinare i cittadini alle istituzioni e a quella parola
che, spesso, fa paura: burocrazia. La burocrazia può essere semplice,
immediata ed intuitiva, e può esserlo grazie ad una rete presente in ogni realtà
territoriale del nostro Paese, soprattutto nei piccoli centri, dove l’accessibilità ai
servizi è molto limitata. Siamo stati tra i primi Ambiti Territoriali ad avviare la
misura, reperendo immediatamente luoghi idonei e strumentazioni adeguate,
al 16 febbraio siamo già a metà del percorso, con l’obiettivo fissato dalla misura
vicinissimo al traguardo!” È questo il commento di Maria Dibisceglia,
Presidente dell’Ambito Territoriale di Cerignola, sottolineando la celerità
nell’attivazione del servizio.