Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Si terrà, alle ore 18.30 di giovedì 21 febbraio, presso il Castello Episcopio di Grottaglie, presentazione dei due progetti “Reti di Menti” e “Azioni di Menti” sostenuti dal Gal Magna Grecia nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale avvalendosi di risorse del FEASR – PSR 2014-2020.
La manifestazione sarà l’occasione per fare il punto sulle azioni già compiute e su quelle future dei due progetti “Reti di Menti” e “Azioni di Menti” che da circa un anno stanno rappresentando un inedito laboratorio per lo sviluppo sociale ed economico del territorio di comuni jonici, che vede lavorare sinergicamente le Istituzioni, tra cui Amministrazioni comunali e Istituti scolastici, il mondo del profit e il terzo settore.
Per realizzare le azioni dei progetti “Reti di Menti” e “Azioni di Menti” sono state costituite due distinte Ats (Associazione Temporanea di Scopo) che comprendono imprese, aziende ed Enti del Terzo Settore che, per la prima volta in questo tipo di interventi operano insieme, peraltro alcuni partner sono presenti in entrambe le reti.
Il progetto “Azioni di Menti” intende invece promuovere il turismo rurale e valorizzare le risorse agricole locali, in modo che il “loro valore aggiunto” possa rimanere sul territorio.
Il progetto “Reti di Menti” intende elaborare, sulla base dei “bisogni” della comunità, un modello di innovazione sociale in grado di produrre benessere diffuso, un processo basato sulla cosiddetta “intelligenza collettiva”, ovvero le Menti degli individui che ne fanno parte.